Viola News
I migliori video scelti dal nostro canale

Corriere Fiorentino

Il bilancio del girone d’andata del CorFio: tutto (o quasi) sorride ai viola

GENOA, ITALY - SEPTEMBER 18: Riccardo Saponara of Fiorentina (C) celebrates with his team-mate Dusan Vlahovic and Vincenzo Italiano head coach of Fiorentina after scoring a goal during the Serie A match between Genoa CFC and AFC Fiorentina at Stadio Luigi Ferraris on September 18, 2021 in Genoa, Italy. (Photo by Getty Images)

Una classifica "europea", entusiasmo ritrovato e giocatori rinati sotto la guida d'Italiano

Redazione VN

Analizzando la classifica, con la Fiorentina in piena lotta europea, il bilancio non può che essere positivo. E non è solo una questione di risultati. Crescita dei singoli, gioco, rapporto con i tifosi. Tutto (o quasi), sorride ai viola. Questa l’analisi del Corriere Fiorentino, oggi in edicola, sulla prima parte di stagione viola. Nel giornale si scrive infatti come i 32 punti ottenuti al giro di boa sono un bottino che, se confermato, porterebbe la viola al settimo in classifica. Almeno in linea con quanto successo nelle ultime stagioni in Serie A. L'unico aspetto da migliorare riguarda le sfide contro le big: ben cinque sconfitte in sette gare.

Nelle diciannove giornate trascorse lo score della Fiorentina dice: 34 gol fatti (sesto attacco della Serie A) e 25 subiti (ottava difesa). Andando più nello specifico però, si scopre che la fase difensiva è molto migliore di quanto non racconti il dato sulle reti incassate. I viola infatti sono la seconda miglior squadra per tiri concessi (9,8 di media a partita). Passando ai singoli, se l’uomo copertina non può che essere Vlahovic, attuale capocannoniere del campionato, l’aspetto più positivo riguarda la rivalorizzazione della squadra messa in pratica da Italiano. La stessa rosa che in molti consideravano da rifondare. Basta pensare a Saponara, Duncan, Callejon, Bonaventura. La parola d’ordine è democrazia. Con l’esordio dal primo minuto di Terzic a Verona tutti i giocatori di movimento (tranne Kokorin) in campionato hanno avuto un’occasione.

 VERONA, ITALY - DECEMBER 22: The ACF Fiorentina starting eleven line up for a team photo prior to kick off in the Serie A match between Hellas Verona and ACF Fiorentina at Stadio Marcantonio Bentegodi on December 22, 2021 in Verona, Italy. (Photo by Giuseppe Cottini/Getty Images)
tutte le notizie di