Vi proponiamo uno attento studio realizzato da Ernesto Poesio sui moduli di gioco viola pubblicato questa mattina sul Corriere Fiorentino
stampa
Il 3-5-2 è il modulo più prolifico per la Fiorentina
Con la difesa a tre anche la difesa subisce meno gol
I dati sui metodi di gioco utilizzati da Montella sono piuttosto inequivocabili: la Fiorentina nelle 31 gare di campionato disputate fino a oggi, si è schierata con il 3-5-2 in 12 occasioni mentre nelle restanti 19 ha scelto il 4-3-3, incluse le sue varianti (4-3-2-1 oppure 4-3-1-2). Con la difesa a tre i viola hanno raccolto 8 vittorie, 2 pareggi e solo 2 sconfitte per 26 punti totali e una media di 2,1 a partita. Non solo, anche la differenza reti è da primissimi posti con 25 gol fatti (più di due a partita) e 11 subiti con la particolarità di aver mantenuto la porta inviolata in 5 occasioni, quasi la metà delle gare giocate.
Molto differente invece lo score con la difesa a 4 con la Fiorentina che ha vinto 7 volte, pareggiato 5 e perso in altre 7 occasioni. I punti raccolti in questo caso sono 24 per una media di 1,3, praticamente la metà. Infine il dato sui gol segnati e subiti: 24 quelli a favore, 22 le volte in cui Neto ha dovuto raccogliere il pallone nella propria porta rimasta inviolata solo 6 in occasioni, poco meno di un terzo della partite giocate con questo sistema di gioco.
REDAZIONE
Twitter @Violanews
© RIPRODUZIONE RISERVATA