Torneranno da tutta Italia, in qualche caso anche dall'estero. E il rischio è di ritrovarsi nel ritiro di Moena veri e propri fantasmi in attesa di ripartire per altri club. Dunque, l'accoppiata Macia-Pradè avrà un bel daffare per trovare una sistemazione al gran numero di giocatori (una ventina circa) di proprietà del club viola che rientreranno alla base dopo un anno di prestito.
stampa
I “fantasmi viola” a caccia di una squadra
Torneranno da tutta Italia, in qualche caso anche dall’estero. E il rischio è di ritrovarsi nel ritiro di Moena veri e propri fantasmi in attesa di ripartire per altri club. …
(...) Dovrebbe tornare (il condizionale in questo caso è d'obbligo) Savio Nsereko, l'ultima stagione al Vaslui in Romania e conosciuto a Firenze più per le sue improvvise fughe e sparizioni che per ciò che ha fatto in campo. Chissà se in molti si ricordano poi del brasiliano David Enrique Mateo, classe 1987. Anche lui tornerà a Firenze, dopo una stagione trascorsa in Lega Pro al Campobasso (tra l'altro proprio pochi giorni fa si è sposato con Luana). (...)
Da tener presente anche Matthias Lepiller, l'attaccante francese che nella stagione da poco conclusa in serie B è riuscito a segnare gol pure gol fantastici, come quello contro il Grosseto con un tiro all'incrocio quasi dalla trequarti. In tema di attaccanti, quattro anni fa a Firenze qualcuno sperò che fosse arrivato un bomber vero, di prospettiva. I viola avevano acquistato dal Paranà Jefferson. In realtà dopo un anno deludente, la Fiorentina lo ha ceduto in prestito: prima Frosinone, poi Cassino, quindi Eupen e infine Latina. Anche Francesco Di Tacchio — un altro che rientrerà a Firenze — era arrivato con buone credenziali nel 2009. Era reduce da un buon campionato di B all'Ascoli, ma nella Fiorentina non esordì mai e gli anni successivi al Frosinone e alla Juve Stabia non lo hanno visto protagonista. In Campania è stato suo compagno di squadra Seculin che tornerà in viola per essere girato ad un altro club. Potrebbero invece restare alla Pro Vercelli Carraro, Iemmello e il portiere brasiliano Miranda, un colosso di 1,95.
Nella lista ci sono altri giovani semi-sconosciuti al grande calcio come Manfredini, Grifoni, Taddei, Bagnai, Marciano, Aya, Di Carmine, Maritato, Romizi, Tafi, Masi. Su un giocatore invece la Fiorentina non avrà problemi: Cristiano Piccini, l'esterno lanciato in A da Mihajlovic e reduce da un ottimo campionato in Lega Pro nella Carrarese, è richiesto da Spezi, Empoli e Pescara. La Fiorentina intanto lo ha blindato fino al 2016. Poi si vedrà.
Corriere Fiorentino
© RIPRODUZIONE RISERVATA