stampa

I 50 tifosi del Tottenham più pericolosi, ecco la black list

La segnalazione di Scotland Yard che invierà uomini in Italia. Si teme intromissioni politiche

Redazione VN

Sanno chi sono, li controllano. Nella black list di Scotland Yard ci sono una cinquantina di ultrà del Tottenham. Hooligans potenzialmente pericolosi. L’elenco è già stato spedito in Questura a Firenze. Saranno tenuti sotto stretta sorveglianza durante tutta la loro permanenza a Firenze. Da Londra arriverà anche qualche agente di supporto. In tutto saranno circa duemilacinquecento i tifosi inglesi al Franchi. Un bel numero.

Fanno paura, soprattutto dopo tre o quattro birre. Il controllo sull’alcol è il problema più grosso da gestire. Di solito i tifosi inglesi si muovono in gruppo e bivaccano nei pub. È lì che si scatena la violenza. (...)

Anche a Firenze c’è il rischio di qualche intromissione politica. Si teme che gruppi di estrema destra possano entrare in contatto con i tifosi del Tottenham. Basta poco per scatenare l’inferno. Loro, del resto, non fanno niente per evitare di alzare la tensione. Nonostante il divieto imposto dalla federazione inglese, infatti, continuano a sventolare la bandiera con la stella di David. Tottenham, quartiere nella zona nord di Londra, è a prevalenza ebraica, ma a parte questo non ci sono legami così stretti con la squadra di calcio. Che, però, di questa sorta di appartenenza, ne ha fatto un orgoglio. Da portare in giro. Sempre. Comunque. Anche a costo di trasformare il tifo in violenza.

Purtroppo funziona così, e dopo i fatti di Roma c’è un po’ di tensione intorno a questa partita. Arriveranno tutti in aereo, quindi controllare l’ingresso in città sarà più facile, ma sorvegliarli tutti è praticamente impossibile. Però si possono tenere sotto controllo i locali, soprattutto quelli di ispirazione britannica, ed è proprio lì che si concentrerà l’attenzione della polizia, specialmente mercoledì notte e durante tutta la giornata di giovedì. Sono questi i momenti più caldi. (...)

la Repubblica