stampa

Guingamp, orgoglio contadino. Più abbonati che abitanti

La Nazione racconta alcune curiosità relative al Guingamp, avversario della Fiorentina domani in Europa League. I francesi in Italia c’erano già venuti, nella stagione ’96/’97 e di fronte s’erano ritrovati l’Inter. …

Redazione VN

La Nazione racconta alcune curiosità relative al Guingamp, avversario della Fiorentina domani in Europa League. I francesi in Italia c’erano già venuti, nella stagione ’96/’97 e di fronte s’erano ritrovati l’Inter. Erano i trentaduesimi di finale e Ganz, Djorkaeff e Sforza misero fine a tutti i sogni dei transalpini per la prima volta nella storia arrivati a cotanto traguardo.

In quell'angolo di Francia distante da Parigi 500 chilometri, il calcio è cosa vera. Les paysans, i contadini come li hanno soprannominati i francesi di tutto il resto della nazione, vivono per il pallone. Hanno uno stadio di diciottomila posti e più o meno gli abbonati sono oltre dieci mila: ad ogni match è una bolgia di tifo, al di là del risultato. E’ bene ricordare, per capire bene le proporzioni del fenomeno, che gli abitanti del paese sono appena ottomila. C’è persino un club che ad ogni gara interna arriva direttamente dalla Germania, dove il Guingamp ha un nutrito pruppo di fan. Tanto è stata forte la soddisfazione per la conquista della finale della coppa di Francia della scorsa stagione che in marcia verso la capitale, qualche mese fa, si sono messi anche cinquecento trattori.

REDAZIONE

twitter @violanews