stampa

Guetta scrive: “Tornano i tamburi, segnale anti malinconia”

"I tamburi da queste parti hanno sempre avuto una grande importanza, non fosse altro per il riferimento al Calcio Storico e al corteo che lo accompagna. E la reintroduzione negli stadi, annunciata ieri in pompa magna dai vertici dello sport...

Redazione VN

Vi proponiamo una parte dell'articolo di David Guetta sul Corriere Fiorentino. Si parla del ritorno dei tamburi negli stadi:

"I tamburi da queste parti hanno sempre avuto una grande importanza, non fosse altro per il riferimento al Calcio Storico e al corteo che lo accompagna. E la reintroduzione negli stadi, annunciata ieri in pompa magna dai vertici dello sport italiano, arriva proprio nel momento più malinconico per i tifosi della Fiorentina, con i Della Valle in cerca di acquirenti e un mercato che non porta (ancora) buone nuove, sotto ogni punto di vista.

Ci vorrebbe una scossa. Quella che un tempo al Franchi davano, appunto, i tamburi. Il loro rullio accompagnò, per esempio, la lettura della formazione anti Cesena del marzo 1982. Nulla di che la partita, ma c’era in ballo l’atteso ritorno di Antognoni dopo la tremenda ginocchiata di Martina alla tempia. Una scarica per ognuno dei protagonisti da Galli a Graziani e poi un suono prolungato ed esaltante ad annunciare che il capitano stava tornando. E non è un caso che Marco Masini, uno che per la Fiorentina soffre davvero, ricordi sempre con orgoglio che nel suo curriculum c’è sì la vittoria a Sanremo nel 2004, ma anche una ventina d’anni prima, la promozione a tamburino della Fiesole.

Un ruolo ambitissimo, qualcosa da conquistare domenica dopo domenica, con passione ed umiltà. Ora che finalmente certe barriere sono state abbattute, ora che i tamburi possono tornare in curva, il pensiero corre con un pizzico di inevitabile nostalgia a quelle squadre prima povere, e poi con l’arrivo dei Pontello molto più ricche, che hanno accompagnato le domeniche di tanti frequentatori dello stadio".

(l'articolo integrale nel quotidiano in edicola)

tutte le notizie di