stampa

Gli ex viola e un calendario per aiutare chi soffre

In piedi per un applauso agli ex viola, che tornano in campo per far gol, tanti gol, ai problemi di chi si trova in difficoltà e non ha voce per …

Redazione VN

In piedi per un applauso agli ex viola, che tornano in campo per far gol, tanti gol, ai problemi di chi si trova in difficoltà e non ha voce per chiedere. Ieri erano in tre nell’auditorium «Attilio Monti» de La Nazione a presentare la loro iniziativa, Kurt Hamrin, Antognoni e Moreno Roggi, presidente del gruppo di così tante glorie. Tutti hanno parlato senza enfasi, ascoltati e assecondati da Gabriele Canè, direttore del nostro giornale, e da Paolo Chirichigno, responsabile della redazione sportiva. Allo stesso tavolo, pronti a intervenire con le loro iniziative, c’erano i rappresentanti del Rotary e dei Lions. Roggi ha ricordato che il loro gruppo ha aiutato e aiuta ex viola in difficoltà, e ora allarga il campo alle famiglie bisognose in genere, grazie al decisivo aiuto di Chianti Banca. Tre le inizative per mettere insieme il denaro e farlo avere interamente a chi ha necessità, su segnalazione anche della Caritas.

La prima iniziativa è un calendario a colori dedicato alla Fiorentina, lo ha curato Luca Giannelli, ex tifoso della curva Fiesole, oggi tifoso e anche editore, o viceversa. Il calendario sarà proposto il 6 gennaio allo stadio prima di Fiorentina-Pescara. Offerta minima, cinque euro. Ci permetttiamo di dire che ne vale la pena, per tanti motivi. Secondo punto. Lo ha presentato Patrizio Giaconi, ovvero il Rotary. Ci sarà una caccia al tesoro il 18 marzo nel Chianti. Ecco poi Luca Spaziani per i Lions, con un’asta in febbraio. In palio magliette da calcio, cimeli e trofei. Chi partecipa, a questa e alle altre iniziative, aiuterà veramente gli ex viola a far gol, non importa se all’incrocio dei pali, rasoterra, o a cucchiaio. Basta che sia gol. Come li faceva “Uccellino” Hamrin, che ha scritto pagine memorabili della storia della Fiorentina.

La Nazione