La Gazzetta dello Sport mette a confronto Fiorentina e Inter, le due squadre in testa alla Serie A. Ecco una parte dell'articolo di Sebastiano Vernazza.
stampa
Gazzetta: Lassù in cima, la roccia inter e il fiore Viola
L'Inter di Mancini e la Fiorentina di Sousa a confronto
Come giorno e notte, mare e montagna. Fiorentina e Inter formano una coppia regina perfetta perché sono due squadre agli antipodi, opposte e contrarie. Dodici giornate costituiscono un bel pezzo di campionato, quasi un terzo, e giunti a questo punto del cammino è opinione comune che la Fiorentina incarni la bellezza e l’Inter la forza. Un dilemma antico quanto la storia del calcio: meglio giocare bene o vincere? Perché sovente le due cose non coincidono. L’Olanda degli anni Settanta, la nazionale della rivoluzione del calcio totale, disputò due finali mondiali di fila e le perse tutte e due. Giusto il Milan di Arrigo Sacchi trovò la sintesi tra spettacolo e risultati. Non tutto è come sembra, però. Attenzione a certe apparenze.
ALTEZZA E PESO Quel che gli occhi vedono, e quel che la mente percepisce e rielabora, non sempre collima con la realtà oggettiva. Per esempio noi oggi immaginiamo e disegniamo l’Inter come un assemblaggio di muscoli, centimetri e chilogrammi. Di fatto le misure dei giocatori fin qui impiegati dalle due squadre dicono che la Fiorentina ha un’altezza media superiore e un peso medio più elevato (si vedano le tabelle in pagina). Sull’altezza incidono i pochi minuti giocati contro il Frosinone dal terzo portiere viola Lezzerini, alto uno e 95, ma la sostanza non cambia. L’Inter porta la taglia XL, però la Fiorentina non è popolata di soli tappetti maestri del giropalla, anzi (...).
© RIPRODUZIONE RISERVATA