Non è cambiato soltanto l’allenatore. E’ cambiato il modo di insegnare e di vivere il calcio. La rivoluzione di Stefano Pioli ha toccato ogni settore del pianeta viola. Così scrive Luca Calamai sulla Gazzetta dello Sport individuando i 10 punti fondamentali del metodo Pioli.
stampa
Gazzetta: La rivoluzione Pioli in 10 punti
Sorrisi, musica e colloqui individuali: così Pioli prova a mettere in moto la Fiorentina
1) POLITICA DEL SORRISO - Dai silenzi tormentati di un anno fa del tecnico portoghese, all’allegria di Pioli.
2) TAVOLONE - Sousa aveva scelto la politica dei tanti tavoli per pranzo e cena. Pioli ha riportato il tavolone unico. Non ama i gruppetti.
3) PIEDI IN ACQUA - Dal ritiro di Moena è sparita la sala-ghiaccio. I giocatori viola a fine allenamento vanno a gelarsi i piedi nel fiume Avisio.
4) MUSICA A PALLA - Sousa pretendeva silenzio dal primo minuto di allenamento. Pioli ha chiesto di alzare la musicanella fase di riscaldamento. La musica genera allegria.
5) ALLENAMENTI SEMPRE APERTI - Il tecnico portoghese amava lavorare a porte chiuse. La nuova Fiorentina ha alzato il sipario per giornalisti e tifosi.
6) COLLOQUI E LEADER - La prima battaglia di Pioli è creare un senso d'identità.
7) NUTRIZIONISTA - Sousa voleva controllare anche la dieta, Pioli ha reintrodotto il nutrizionista
8) ANTOGNONI - Sousa aveva allontanato Guerini e non voleva altre figure oltre al suo staff. Pioli vive in simbiosi con Antognoni.
9) SOCIAL - Pioli partecipa ad ogni iniziativa ed è un perfetto veicolo di comunicazione.
10) PAROLE CHIAVE - La prima è "dobbiamo andare oltre i nostri limiti". La seconda "va bene sbagliare ma l'importante è correggere subito l'errore".
© RIPRODUZIONE RISERVATA