Lunedì 7 marzo alle 18 nel Salone dei Cinquecento sarà annunciato il progetto vincitore per il restyling del Franchi. La curiosità è che gli 8 autori dei progetti finalisti sono stati invitati tutti ma in forma anonima, coi loro codici alfanumerici associati perché la commissione che sta valutando i lavori non sa a quale architetto corrispondono per fare una scelta sull’opera e non sul progettista.
Repubblica Firenze
Franchi, progetti top secret. Il grande assente è la Fiorentina
Lunedì 7 marzo sarà svelato il progetto vincitore del restyling del Franchi
Repubblica Firenze pone l'accento sul grande assente, la Fiorentina, e si chiede: "che diranno, come saranno accolti, ma soprattutto, vorranno essere della partita, prima o poi, i vertici della Fiorentina? Che farà Rocco Commisso, una volta che il progetto Franchi sarà svelato e l’operazione pubblica da 150 milioni di euro per rifare lo stadio partirà ufficialmente? Si terrà alla larga o se il progetto vincitore lo convincerà proverà a dialogare, magari avventurandosi nella gestione degli spazi commerciali?.
Palazzo Vecchio cercato e trovato le risorse per costruire lo stadio da solo (salvo aumento costi) emancipandosi da Commisso, si sta organizzando anche per una gara di project financing per la parte commerciale- alberghi. Ma col nuovo Franchi è pronto ad aumentare e di molto il canone d’affitto dello stadio, basandosi proprio sullo studio Deloitte che la stessa Fiorentina fece fare".
© RIPRODUZIONE RISERVATA