Leonardo Bardazzi sul Corriere Fiorentino descrive, anche attraverso le parole di Gianluca Baiesi, i prossimi lavori che verranno effettuati allo stadio Franchi. Ecco una parte dell'articolo che potete trovare in versione integrale nel quotidiano in edicola.
stampa
Franchi, il Parterre di Maratona verrà coperto
Parla Baiesi: “I lavori inizieranno a breve”. Ecco cosa cambierà…
La Fiorentina sta lavorando forte per modernizzare il vecchio Franchi e rendere la domenica del tifoso viola sempre più confortevole e da quest’estate inizierà la costruzione della copertura del Parterre di Maratona: manca solo l’ok definitivo della Soprintendenza ai Beni Architettonici. La tettoia che ha proposto la Fiorentina non impatta in nessun modo la struttura originale dell’ingegner Nervi: «Il rapporto tra noi e la Soprintendenza è buonissimo — conferma il Direttore Operativo Gian Luca Baiesi, che in prima persona sta seguendo la vicenda — c’è già stato un primo incontro che definirei molto positivo e anche per questo possiamo definirci ottimisti sulla possibilità di coprire un altro settore dello stadio. Per il sì formale, resta solo da definire un tecnicismo sul cosiddetto «cono di visibilità» dei tifosi che siederanno ai lati del Parterre, dopodiché contiamo di cominciare». L’idea infatti è allungare e portare in avanti l’attuale copertura (a forma ondulata) del settore riservato ai disabili ai lati del Parterre, con un’eccezione per le file più vicine al campo che dovranno necessariamente restare scoperte per non inibire la visuale agli stessi portatori di handicap: «Il Franchi deve diventare uno stadio al passo coi tempi e i nostri tifosi devono godersi lo spettacolo in condizioni ottimali — dice ancora Baiesi — probabilmente la Commissione di Vigilanza modificherà leggermente la capienza del Parterre stesso, ma in ogni caso entro luglio noi vogliamo iniziare i lavori».
La parte alta della Maratona invece resterà scoperta per i «costi improponibili» del progetto. Niente da fare neppure per la famosa proposta di abbattere le barriere nelle curve: «L’Osservatorio per le Manifestazioni Sportive ha detto no, non solo per il Franchi ma per tutti gli stadi d’Italia». Diversi altri settori del Franchi saranno migliorati: in programma ci sono la sostituzione del plexiglass di Maratona (considerato «fastidioso» da chi guarda la partita da lì), lo spostamento del settore ospiti verso la curva Ferrovia (cosa che permetterà di vendere più biglietti di Maratona), l’ampliamento dell’Area hospitality in Tribuna e la ristrutturazione dei bagni dello stadio.
REDAZIONE
Twitter @Violanews
© RIPRODUZIONE RISERVATA