stampa

Franchi, il futuro in sei mesi. Obiettivo Coverciano del rugby

Si decide il futuro del Franchi: passerà da un concorso di partecipazione tra cittadini e associazioni

Redazione VN

Il futuro del Franchi e di Campo di Marte passerà da un percorso di partecipazione con i residenti del quartiere, che si intreccerà parallelamente con la costruzione del nuovo stadio alla Mercafir. La partecipazione di associazioni e cittadini - scrive il Corriere Fiorentino - rientra nel rinnovo del regolamento urbanistico che scade a maggio 2020 ed è l'occasione per coinvolgere la città sul futuro del Franchi quando non sarà più la casa della Fiorentina.

Si punta ad evitare il degrado, dando all'impianto nuova vita. Ma come riporta il quotidiano, non è ancora chiaro però quale siano le idee di Palazzo Vecchio a riguardo. L'idea ambiziosa è quella di interrare viale Paoli così da riqualificare l'area tra lo stadio e il Centro Sportivo, creando nuove aree verdi e percorsi ciclabili. Sono previsti incontri e assemblee con residenti e associazioni professionali, e alla fine il materiale dovrebbe contribuire alla realizzazione del nuovo "piano operativo".

Una delle idee è fare del Franchi la casa della Nazionale di rugby, ospitando a Firenze le gare interne del (ricco) Sei Nazioni. Una Coverciano della palla ovale, sfruttando anche la vicinanza dei Campini. L'obiettivo resta quello di non far diventare il gioiello progettato da Nervi un Flaminio-bis.

https://www.violanews.com/news-viola/pres-quartiere-2-progetto-per-il-franchi-necessario-se-si-fa-stadio-allo-mercafir-intanto-mettiamo-una-ztl/

tutte le notizie di