stampa

Forza e velocità, Fiorentina-body building

Gli allenamenti di Paulo Sousa sono basati su aggressività, pressing e forza esplosiva. Tanto è cambiato rispetto a Montella

Redazione VN

Su La Nazione Angelo Giorgetti parla dei metodi di allenamento di Paulo Sousa. Tutti basati su aggressività, pressing e forza esplosiva. Così il tecnico portoghese sta cercando di cambiare la Fiorentina, con una metodologia innestata gradualmente, per non stravolgere – fin dal primo giorno – i ritmi di lavoro del gruppo.

Cosa è cambiato esattamente? Grazie anche all’acquisto di nuovi macchinari, i giocatori sviluppano principalmente contrazioni eccentriche, basate sull’elongazione dei muscoli sotto tensione: una scelta opposta alla normale contrazione e fondata sulla forza maggiore prodotta da uno stiramento trattenuto. Minor spesa energetica per effettuare gli esercizi, più risultati resi evidenti anche da una forma di ipertrofia.

Facendo i debiti paragoni, trattasi di una metodologia di allenamento ben conosciuta nel body building, che sfrutta il «lavoro negativo» (il muscolo assorbe l’energia dal movimento sovraccaricato) e la maggior resistenza durante la fase di ritorno dal sollevamento di un peso.

Fra gli altri benefici della preparazione eccentrica, anche il rinvio della sensazione di fatica (doms), cioè l’indolenzimento muscolare a insorgenza ritardata.