stampa

Fortino Firenze Nella casa viola non si passa più

Nelle ultime stagioni il Franchi era terra di conquista, adesso…

Redazione VN

Qui non si passa. O almeno non più. Da facile terra di conquista a fortezza inespugnabile, è la metamorfosi del Franchi: considerato quanto fosse semplice per le avversarie viola nelle ultime due stagioni uscire dallo stadio con dei punti. Situazione brutalmente ribaltata. 

Statistiche Otto partite giocate davanti al proprio pubblico, 6 vittorie e 2 pareggi. Con la Coppa Italia, il bottino sale a 8 successi. La prova del possibile 9, domani, contro il Siena. Soltanto Juventus e Sampdoria sono riuscite a tornare a casa con un punto dal Franchi, le altre sono cadute tutte. Un'imbattibilità interna divisa con Parma e Napoli. E proprio con il Napoli c'è un altro primato da condividere. La miglior differenza reti casalinga (+12), superiore anche a quella della Juventus (+11). La Fiorentina, poi, è imbattuta nelle gare disputate alle 12.30: 8 partite, 4 pareggi e 4 vittorie. L'ultima delle quali proprio con il Siena (2-1) la passata stagione. E domani si gioca alle 12.30...

Grazie a tutti I viola non perdono in casa dallo scorso 1o aprile, 1-2 contro il Chievo. Ma più dei numeri, contano i recuperi. Montella sta ritrovando pezzi fondamentali. A centrocampo torna Pizarro, dopo la perdita della sorella. «Una cosa sola non mi è mai mancata: l'affetto della gente. Ci tenevo, dal profondo del cuore, a ringraziare le tantissime persone che mi sono state accanto». Accanto a lui agiranno Aquilani e Borja Valero. A far notizia però, è il reparto offensivo. Finalmente al completo. Jovetic è pronto, la rifinitura di oggi stabilirà quanti minuti ha nelle gambe. L'allenamento di ieri ha restituito a tempo di record anche Ljajic. Già a disposizione Toni, El Hamdaoui e Seferovic. Cinque su cinque quindi, lusso quasi mai provato in stagione.

La Gazzetta dello Sport