Qui non si passa. O almeno non più. Da facile terra di conquista a fortezza inespugnabile, è la metamorfosi del Franchi: considerato quanto fosse semplice per le avversarie viola nelle ultime due stagioni uscire dallo stadio con dei punti. Situazione brutalmente ribaltata.
stampa
Fortino Firenze Nella casa viola non si passa più
Nelle ultime stagioni il Franchi era terra di conquista, adesso…
Statistiche Otto partite giocate davanti al proprio pubblico, 6 vittorie e 2 pareggi. Con la Coppa Italia, il bottino sale a 8 successi. La prova del possibile 9, domani, contro il Siena. Soltanto Juventus e Sampdoria sono riuscite a tornare a casa con un punto dal Franchi, le altre sono cadute tutte. Un'imbattibilità interna divisa con Parma e Napoli. E proprio con il Napoli c'è un altro primato da condividere. La miglior differenza reti casalinga (+12), superiore anche a quella della Juventus (+11). La Fiorentina, poi, è imbattuta nelle gare disputate alle 12.30: 8 partite, 4 pareggi e 4 vittorie. L'ultima delle quali proprio con il Siena (2-1) la passata stagione. E domani si gioca alle 12.30...
Grazie a tutti I viola non perdono in casa dallo scorso 1o aprile, 1-2 contro il Chievo. Ma più dei numeri, contano i recuperi. Montella sta ritrovando pezzi fondamentali. A centrocampo torna Pizarro, dopo la perdita della sorella. «Una cosa sola non mi è mai mancata: l'affetto della gente. Ci tenevo, dal profondo del cuore, a ringraziare le tantissime persone che mi sono state accanto». Accanto a lui agiranno Aquilani e Borja Valero. A far notizia però, è il reparto offensivo. Finalmente al completo. Jovetic è pronto, la rifinitura di oggi stabilirà quanti minuti ha nelle gambe. L'allenamento di ieri ha restituito a tempo di record anche Ljajic. Già a disposizione Toni, El Hamdaoui e Seferovic. Cinque su cinque quindi, lusso quasi mai provato in stagione.
La Gazzetta dello Sport
© RIPRODUZIONE RISERVATA