stampa

Football Leaks: anche Juventus, Inter, Milan, Roma, Napoli e Torino nel mirino

Il racconto va ad incrociare anche molti personaggi illustri del mondo del calcio come Jorge Mendes, Cristiano Ronaldo e José Mourinho

Redazione VN

Otto hard disk, 1,9 terabyte di dati. l’equivalente di mezzo milione di Bibbie. O, per dirla più semplicemente, la più grande fuga di notizie nella storia dello sport. Questo è Football Leaks . Il frutto delle rivelazioni di una fonte anonima. È l’altra faccia del pallone, quella nascosta, dove si muovono finanzieri e imprenditori spesso di dubbia reputazione, banchieri e prestanome con base nei paradisi fiscali.

Per sette mesi, i cronisti di 12 giornali europei, tra cui l'Espresso, hanno esplorato questo mare di documenti a caccia di notizie. Gli accordi riservati tra le squadre. Le manovre e le alleanze tra i grandi procuratori sportivi, quelli che di fatto controllano il calciomercato. I contratti milionari tra club e calciatori. I flussi di denaro che approdano nei centri offshore e nelle banche svizzere. Ed ecco che Football Leaks illumina per la prima volta i traffici, spesso illeciti, all'ombra del business globale del calcio, quello degli sponsor e delle televisioni, delle grandi squadre e dei supercampioni che muovono centinaia di milioni di tifosi in tutto il mondo.

Il racconto, oltre che a personaggi illustri del mondo del calcio come Jorge Mendes, Cristiano Ronaldo e José Mourinho, va a incrociare i grandi club europei, compresi alcuni italiani, come Juventus, Inter, Milan, Roma, Napoli, Torino.

tutte le notizie di