Otto hard disk, 1,9 terabyte di dati. l’equivalente di mezzo milione di Bibbie. O, per dirla più semplicemente, la più grande fuga di notizie nella storia dello sport. Questo è Football Leaks . Il frutto delle rivelazioni di una fonte anonima. È l’altra faccia del pallone, quella nascosta, dove si muovono finanzieri e imprenditori spesso di dubbia reputazione, banchieri e prestanome con base nei paradisi fiscali.
stampa
Football Leaks: anche Juventus, Inter, Milan, Roma, Napoli e Torino nel mirino
Il racconto va ad incrociare anche molti personaggi illustri del mondo del calcio come Jorge Mendes, Cristiano Ronaldo e José Mourinho
Per sette mesi, i cronisti di 12 giornali europei, tra cui l'Espresso, hanno esplorato questo mare di documenti a caccia di notizie. Gli accordi riservati tra le squadre. Le manovre e le alleanze tra i grandi procuratori sportivi, quelli che di fatto controllano il calciomercato. I contratti milionari tra club e calciatori. I flussi di denaro che approdano nei centri offshore e nelle banche svizzere. Ed ecco che Football Leaks illumina per la prima volta i traffici, spesso illeciti, all'ombra del business globale del calcio, quello degli sponsor e delle televisioni, delle grandi squadre e dei supercampioni che muovono centinaia di milioni di tifosi in tutto il mondo.
Il racconto, oltre che a personaggi illustri del mondo del calcio come Jorge Mendes, Cristiano Ronaldo e José Mourinho, va a incrociare i grandi club europei, compresi alcuni italiani, come Juventus, Inter, Milan, Roma, Napoli, Torino.
© RIPRODUZIONE RISERVATA