stampa

Firenze si scalda: già insulti per Salah. L’articolo di Rialti su Stadio

5.000 tifosi su internet promettono fischi al romanista "traditore". Ieri l'assaggio alla stazione

Redazione VN

Strana questa attesa. Sarebbe Salah contro la Fiorentina, contro uno stadio ostile, contro un passato che ancora resta appeso alle sue gambe inafferrabili. Sarebbe, se Rudi Garcia decidesse di farlo giocare. Ma le ultime indicazioni arrivate dal ritiro della Roma lo danno in panchina.

(...)

CONTRIBUTO. A lui dispiacerebbe non scendere al Franchi, soprattutto perché nella sua testa non c’è stata alcuna mancanza di rispetto verso la maglia viola. Salah al contrario è contento di tornare a Firenze da avversario, ricordando con piacere i cinque mesi vissuti nella sua casa del centro, a contatto con i tifosi che gli volevano bene. Ha poi scelto di non restare alla Fiorentina, con un comportamento che la Fifa dovrà giudicare, perché convinto dalle prospettive di crescita della Roma. E non si sente in difetto, anzi. Rifarebbe lo stesso percorso allo stesso modo.

(...)

ACCOGLIENZA. I quasi 3.000 tifosi in arrivo a Firenze lo applaudiranno anche oggi, se e quando giocherà, probabilmente nel secondo tempo. Ne verrà fuori un duello di decibel con la curva Fiesole. Nonostante l’opinione di Paulo Sousa (meglio l’indifferenza) per l’egiziano ci saranno solo fischi. Ieri, mentre lo scortavano due agenti della Digos, qualcuno lo ha già insultato all’arrivo a Santa Maria Novella. Tutto nasce ovviamente da un addio niente affatto lieve, polemico, doloroso, alimentato da dichiarazioni polemiche dei suoi collaboratori e da una vertenza internazionale ancora aperta. L’hastag in rete per fischiarlo per tutta la gara ha ieri sera raggiunto oltre cinquemila adesioni. E l’impressione è che alla fine sarà l’intero stadio a inondarlo di sibili. Con fischietti acquistati per l’occasione oppure in modo più...naturale. Una contestazione generale, in ogni settore del Franchi e per il tempo che Mohamed dovesse stare sul campo. Il tutto ovviamente sperando che Salah, come successe tanti anni fa a Nicola Berti, possa risentirne nel rendimento.

(...)

L'articolo integrale di Alessandro Rialti e Roberto Maida in edicola con Il Corriere dello Sport-Stadio