Il Corriere dello Sport fa una rassegna dei fiorentini che hanno vestito la maglia della Fiorentina prima di Emiliano Viviano. Ecco un estratto dell'articolo:
stampa
Fiorentino in maglia viola, da Tendi a Flachi
Tanti i giocatori della Fiorentina nati e cresciuti in città
A difendere la porta, è toccato ad Andrea Ivan, trentaquattro presenze nell'anno della C2 e pure a Gianluca Berti, nato a Campi Bisenzio. [...] Tra i difensori, impossibile non ricordare Marco Marchi e Alessio Tendi, cresciuti nel settore giovanile. Entrambi terzini, Marchi in quattro anni mise insieme soltanto 16 presenze. Tendi invece, veloce e combattivo, dal ‘75 all’81 di fu uno dei punti di riferimento [...]. Basta tornare indietro ancora di qualche anno per ricordare Pierluigi Cencetti, terzino di Barberino val d'Elsa, 21 presenze dal '67 al '70, cinque delle quali l'anno dello scudetto. E c'è stato pure Manuele Guzzo, in tempi ben più tristi e recenti, in C2. La maglia viola l’hanno vestita pure altri due fiorentini, entrambi difensori: Andrea Rocchigiani, 12 presenze dall’86 all’88 e Sandro Vignini, classe 1964, migrato poi in serie B dopo la trafila con le giovanili.
Per Andrea Orlandini, fiorentino di San Frediano, la maglia della squadra della sua città ha avuto un significato particolare. Professione mediano [...] ha debuttato contro il Napoli, l’altra squadra in cui ha messo insieme oltre 100 presenze, prima di decidere di iniziare una nuova vita nei panni del dirigente. C'è stato poi Antonio Di Gennaro, mezzala classe 1958, discreta tecnica e buon tiro, capace come pochi di tenere la posizione, uno di quelli che dimostrò di poter convivere benissimo anche con Antognoni. Sono passati tanti anni, ma nessuno ha dimenticato Piero Gonfiantini, fiorentino di Signa, cento trentotto presenze dal ‘60 al ‘66 [...].
In attacco, tra i più noti c'è stato Sauro Fattori, [...] ma la memoria di ciascuno scorre veloce ai due protagonisti assoluti: Flachi e Giacomo Banchelli. Francesco fu pagato quasi duecento milioni di lire, una montagna di denaro per un ragazzino che per quanto rapido e imprevedibile era ancora acerbo. Si è smarrito strada facendo. Banchelli, invece, ha vinto il campionato di B e la Coppa Italia '95/'96 prima di passare al Cagliari.
© RIPRODUZIONE RISERVATA