Sulle pagine de' La Repubblica si parla dell'offerta formulata nella giornata di ieri dalla Fiorentina a Mohamed Salah. Una mossa a sorpresa, che nessuno si aspettava: 18 milioni di euro (magari pagabili in più soluzioni) per acquistare (subito) l’intero cartellino dell’egiziano. Sarà lui ad avere, in ogni caso, l’ultima parola. La Fiorentina, di fatto, ha messo sul piatto tutto quello che poteva per convincere il “74” a restare. Da parte dell'egiziano la richiesta di un forte aumento dello stipendio (fino a quasi 3 milioni netti all’anno) e la voglia di sentirsi un uomo al centro del progetto. L’idea di restare un altro anno in prestito non lo convinceva.
stampa
Fiorentina, sale l’ottimismo per Salah. Ma l’Inter…
Il club viola è disposto a tutto pur di trattenere l’egiziano a Firenze, adesso tocca al giocatore. Le tempistiche
Con un punto di partenza. Fondamentale. La Fiorentina è sempre stata, per lui, una soluzione più che gradita. A certe condizioni, però. La dirigenza viola ha ascoltato, e Rogg e compagnia l’hanno messa giù sostanzialmente così. «Siamo pronti a comprarlo tutto e subito, versando nelle casse del Chelsea i 18 milioni necessari. Per noi Salah è, e vogliamo che sia anche in futuro, un giocatore determinante. Puntiamo su di lui». Ecco allora che i viola hanno offerto al ragazzo anche il forte ritocco all’ingaggio che chiedeva. Dai (circa) due milioni di oggi a circa 2.7 milioni netti all’anno. Più bonus.
Di fatto, il massimo (Gomez escluso) che questa società può dare. Tutto questo appunto, anche su preciso input dei Della Valle che, fiutata l’aria, hanno deciso di mandare un messaggio forte. E adesso? Palla al giocatore. Anche perché con questa mossa, la Fiorentina, si è messa nelle condizioni di capire se quello dell’egiziano sia un bluff o no. Della serie: davvero consideri questa squadra e questa società una prima scelta? Allora dimostralo, visto che abbiamo fatto tutto quello che ci chiedevi. Una risposta negativa, secondo i viola, avrebbe una sola spiegazione: un accordo (o una parola già spesa) con un’altra società.
La Fiorentina non ha posto un ultimatum preciso, ma ha fatto chiaramente intendere ai rappresentanti di Salah che si aspetta una risposta entro la prossima settimana (entro il 2 luglio per Stadio, quando cioè Paulo Sousa arriverà in città per cominciare a preparare il ritiro di Moena, entro il 30 giugno secondo La Gazzetta dello Sport visto che c'è un diritto di riscatto da esercitare). E comunque non oltre il ritiro. Fin quando questa saga non sarà terminata, Inter - che non può offrire alcuna vetrina europea ma è pronta a concedere un ingaggio importante - e, in seconda battuta, Juventus - che invece può sfruttare il fattore Champions - e Milan resteranno in agguato nel tentativo di individuare gli eventuali pertugi per inserirsi e cambiare il destino dei giochi.
Secondo La Gazzetta dello Sport tra le pretendenti all'egiziano ci sarebbe anche la Roma, ipotesi comunque complicata. La Fiorentina spera di trattenerlo ed ha ribadito al giocatore la centralità assoluta nel progetto targato Paulo Sousa.
REDAZIONE
Twitter: @Violanews
© RIPRODUZIONE RISERVATA