gazzanet

Fiorentina, quanti viaggi: i Nazionali fanno più di 100mila chilometri

I giocatori della Fiorentina impegnati con le rispettive rappresentative hanno girato in lungo e in largo il mondo. Ma in quanto a minuti giocati, le cose cambiano.

Redazione VN

La Gazzetta dello Sport questa mattina fa un interessante analisi dei giocatori andati in Nazionale tra le prime sei squadre della Serie A. In questa speciale classifica, la Fiorentina si trova all'ultimi posto per minuti totali giocati dai suoi rappresentati. In totale infatti, sono stati in campo per 715 minuti i viola con le rispettive selezioni. I ragazzi di Sousa però recuperano posizioni nella graduatoria dei chilometri percorsi. Con tre calciatori in Sud America (Mati Fernandez col Cile, Roncaglia con l'Argentina, Vecino con l'Uruguay), la Fiorentina arriva a un totale di 100.175 chilometri. Ne hanno fatti di più solo i giocatori di Inter e Juventus.

Discorso diametralmente opposto per la concorrente per la Champions, la Roma, che ha visto partire da Trigoria 14 giocatori, di cui, però, 13 europei e un africano (l’egiziano Salah). Spalletti riavrà quindi giocatori carichi di minuti nelle gambe (1.497, solo la Juve con 1.512 ne ha più), ma con pochi chilometri di trasferimento percorsi, appena 50.745.