La Coppa è del Napoli, la quinta nella storia della società, e verrebbe voglia di aggiungere che invece il calcio è di nessuno. Lo hanno abbandonato a Roma dalle nove di sera fin quasi alle dieci, quando poi qualcuno ha deciso che non era il caso di restare ancora una volta ostaggi di una curva. La Coppa è del Napoli che l’ha vinta in un quarto d’ora, annientando la Fiorentina con la straordinaria doppietta del suo unico napoletano, Lorenzino Inisgne, indiscusso protagonista dei primi venti minuti della gara. Ai viola ha lasciato poi un’ora di gioco, ma il risultato era già suo, era già di Rafa Benitez che ha completato il suo primo trionfo italiano col 3-1 oltre il 90' di Mertens che era subentrato ad Hamsik, confermando, il tecnico spagnolo, di vincere sempre qualcosa nel suo primo anno in una nuova squadra.
stampa
Fiorentina, primi 15′ di black out
La Coppa è del Napoli, la quinta nella storia della società, e verrebbe voglia di aggiungere che invece il calcio è di nessuno. Lo hanno abbandonato a Roma dalle nove …
15' choc. La Fiorentina ha cominciato a giocare quando ha smesso il Napoli. E il Napoli ha smesso presto perché, dopo poco più di un quarto d’ora, s’era convinto di avere già la Coppa in tasca. Doppietta di Insigne, salvataggio sulla linea di Borja Valero, quasi autogol di Gonzalo Rodriguez. La Fiorentina era stata spazzata via. Aveva preso il solito gol in contropiede, un classico delle ultime due stagioni. Palla persa da Aquilani per un contrasto di Hamsik, scatto dello slovacco, Aquilani non ha avuto il coraggio di fermarlo con un fallo (sarebbe stato da giallo), palla a Insigne, splendido destro al volo a rientrare sul secondo palo, con Savic che ha cercato di chiudere senza riuscirci. Anche il 2-0 ha ricordato il primo gol: attacco a destra di Callejon, cross, palla alle spalle di Higuain e della difesa viola, ma davanti all’altro piede di Lorenzino e raddoppio con deviazione di Tomovic. Tutto a una velocità che per la difesa della Fiorentina era insostenibile.
Il Corriere dello Sport
© RIPRODUZIONE RISERVATA