Viola News
I migliori video scelti dal nostro canale

Repubblica

Fiorentina-Juventus, pagine di storia: da Baggio a Rossi, passando per Salah

Fiorentina-Juventus, pagine di storia: da Baggio a Rossi, passando per Salah

Tante sfide, tante emozioni. I viola e bianconeri hanno scritto pagine della storia del calcio che non verranno mai dimenticate

Redazione VN

Inutile ripeterlo, le sfide tra Fiorentina e Juventus hanno segnato le pagine di storia di questo sport. Tante cose sono successe dietro a quel pallone rotondo e tutte hanno reso questa partita qualcosa di unico. Cori, sfottò e anche scontri purtroppo. Repubblica ha ricostruito alcune delle gare più belle tra i viola e i bianconeri.

Maggio 1990, finale Coppa Uefa. Forse una delle sconfitte più amare dei viola contro la Juventus. Baggio si divora quel gol solo contro Tacconi e poi la sera di Avellino consegnò la coppa ali bianconeri. Sembra nulla, rispetto al clima di Firenze dopo la cessione del "Divin Codino". Il suo ritorno al Franchi è rimasto nella storia. Il rifiuto di battere il rigore e la sciarpa viola raccolta mentre lasciava il campo rimangono momenti splendidi di sfide indimenticabili. Da non dimenticare le gioie più recenti, targate Rossi e Salah. Sempre in Coppa Italia, nel 2015, l'egiziano ammutolì lo Stadium con una doppietta splendida. Dulcis in fundo, la tripletta di "Pepito" Rossi fa brillare ancora gli occhi dei tifosi della Fiorentina, in  quel 4 a 2 che segnò tutto il popolo viola.

 

 

 FLORENCE, ITALY - DECEMBER 15: Giuseppe Rossi of ACF Fiorentina celebrates after scoring a goal during the Serie A match between ACF Fiorentina and Bologna FC at Stadio Artemio Franchi on December 15, 2013 in Florence, Italy. (Photo by Gabriele Maltinti/Getty Images)
tutte le notizie di