Sulle colonne di Repubblica oggi in edicola troviamo un'interessante intervista a Patrizia Panico, ex bomber e oggi allenatrice della squadra viola. A metà stagione, la sua squadra naviga a metà classifica del campionato e dopo cinque anni dall'ultima esperienza sul campo (proprio in maglia viola) ha raccontato che Fiorentina ha ritrovato. Si tratta di una squadra con entusiasmo e grande coinvolgimento, anche grazie alla passione e alla proprietà di creare sempre una formazione competitiva. Oggi, la Serie A femminile è cresciuta molto anche nel livello, grazie soprattutto all'ingresso delle società professionistiche maschili nel movimento e anche la competitività è notevolmente aumentata. "Mi aspettavo qualche punto in più, ma le prestazioni sono state molto positive viste anche le tante assenze" commenta Panico, che poi individua un obiettivo importante: "Teniamo molto alla Coppa Italia. Rispetto alle difficoltà del campionato può invece essere un appuntamento molto importante".


Repubblica
Panico: “Dobbiamo crescere, ma proveremo a vincere la Coppa Italia”
Patrizia Panico racconta il suo calcio, la sua filosofia e le ambizioni per il 2022 sulla panchina della Fiorentina Femminile
In attesa della tanto agognata continuità. La Fiorentina fa passi avanti ma commette anche ingenuità e questo non aiuta la classifica nonostante una Sabatino in stato di grazia. Come riferisce l'allenatrice è la calciatrice da prendere a esempio per professionalità anche durante gli allenamenti. Poi, Panico enuncia la sua filosofia: un calcio determinato, propositivo, votato al possesso palla e al dominio del gioco. La squadra potrà poi contare anche sul Viola Park, che proprio quest'anno vedrà la luce: un'ulteriore opportunità che può rappresentare una svolta. Infine, un auspicio per il nuovo 2022: "Ripagare la fiducia del club con qualcosa che lo inorgoglisca. E vorrei raggiungere importanti obiettivi collettivi".

© RIPRODUZIONE RISERVATA