stampa

Fiorentina, con Rossi &c. sognare si può

L’analisi della Gazzetta: la forza dei viola resta il centrocampo (COMM.)

Redazione VN

La Gazzetta dello Sport dedica uno speciale alle 5 "sorelle scudetto" del campionato di Serie A (LEGGI), alla luce di questo inizio stagione. Squadra per squadra si scende poi nel dettaglio dei punti di forza e delle zone d'ombre. Così si parla della Fiorentina:

PUNTI DI FORZA

La vittoria di Bergamo, senza Cuadrado, Pizarro e Gomez, ha raccontato la maturità di una squadra che non è più soltanto una macchina di bel calcio, ma ha imparato a vincere le partite soffrendo e ricorrendo alle vie tattiche quando la tecnica non basta. Oltre a questa maturità portata dall’ottimo lavoro di Montella, rispetto alla stagione scorsa, c’è un Pepito Rossi in più: 5 gol in 6 gare sono un urlo di salute, dopo il lungo calvario. Presto tornerà Cuadrado, la più abbagliante sorpresa delle primissime giornate del torneo, più in là l’ariete Gomez, il grande colpo dell’estate, appiedato dalla sfortuna quando stava completando l’inserimento nella Viola. Gli attaccanti hanno risucchiato attenzioni e titoli di giornale, ma la forza della Fiorentina resta il centrocampo, la sala giochi di Pizarro e Borja Valero. I sogni di Champions anche quest’anno passeranno da qui.

ZONE D’OMBRA

L’attesa di Gomez non sarà breve e il giovane Rebic (classe ’93) è l’unica controfigura a disposizione, acerba. Finora Montella se l’è cavata con la continuità realizzativa di Pepito Rossi e inventandosi soluzioni ad hoc: Mati Fernandez e Wolsky a Bergamo, prima Joaquin… Ma il rischio di sbattere contro difese chiuse a riccio, specie al Franchi, senza un’ariete di sfondamento c’è. In attesa di SuperMario dovranno pensarci Cuadrado, i vari apriscatole e naturalmente Pepito. Neto è stato decisivo con l’Atalanta, la difesa non ha preso gol negli ultimi due impegni ufficiali, ma l’affidabilità del reparto arretrato non è certo quella che offre il centrocampo, centro di potere della Fiorentina, anche se meno spettacolare della stagione scorsa.

REDAZIONE

twitter @violanews