La Fiorentina da queste parti è un vero affare. Un boom di presenze e incassi che nessuno si aspettava (però tutti ci speravano…). Per tutta la prima parte del ritiro Moena è stata invasa dai tifosi viola. E manca ancora una settimana di corse e allenamenti prima che Montella & Co. lascino definitivamente la Val di Fassa. Un bilancio con il segno più, insomma, dopo che l’anno scorso il risultato non era stato così entusiasmante. Ma la nuova Fiorentina piace da matti e così, specialmente nel fine settimana, migliaia di tifosi si sono messi in marcia verso il Trentino e hanno colorato Moena di viola.
stampa
Fiorentina, che affare per Moena
Hotel e ristoranti pieni, un amore reciproco. Le parole del sindaco
«Abbiamo registrato presenze tre-quattro volte maggiori dell’anno passato», commenta il sindaco di Moena Riccardo Franceschetti, il primo ad essere soddisfatto di questa invasione. Però gira voce che nel 2014 qui potrebbe arrivare l’Inter, ma Franceschetti chiarisce: «Forse gira questa voce perché io sono interista… Con la Fiorentina stiamo già parlando del rinnovo, l’obiettivo è prolungare di altri due o tre anni. Non avrebbe senso interrompere adesso il percorso che abbiamo intrapreso ». Entro l’inizio del campionato potrebbe arrivare l’annuncio. Del resto, come ha confermato Franceschetti, qui sono tutti contenti della Fiorentina («C’è grande soddisfazione»).
Gli hotel sono pieni, bar e ristoranti lavorano a tutto regime. «Molto meglio adesso di quando c’era la Samp», ci hanno detto al bar Faloria, che è proprio in piazza. Nel weekend anche le malghe sono prese d’assalto. A Malga Roncac, una delle più belle, non si mangia senza prenotazione. «C’è un bel giro di persone, è bello vedere tutto questo entusiasmo ». I numeri ufficiali ancora non ci sono, però nei due fine settimana (c’erano due partite) sono arrivate a Moena oltre ottomila persone. Un bel business il calcio. «Per noi l’anno scorso è stata una scommessa. Ci siamo detti: proviamo a puntare sulla Toscana, che è un bacino interessante per l’intera valle. Direi che è andata bene». Soddisfatta anche la Fiorentina. Per andare incontro alle esigenze della squadra al centro sportivo è stato costruito un altro spogliatoio, e sono stati creati spazi in più per i magazzini. Per l’anno prossimo è in programma la realizzazione di un secondo campo di allenamento, che sarà collegato a quello centrale da un sottopassaggio. (...)
Semmai, si lamentano un po’ i tifosi, nel fine settimana Montella dovrebbe programmare doppi allenamenti anche la domenica, visto che il fine settimana è il momento di maggior affluenza di gente. «Ma su questo noi non possiamo dire nien- te — aggiunge il sindaco — dobbiamo adeguarci alle esigenze della squadra. Capisco i tifosi, ma la Fiorentina viene qui per lavorare e quindi è giusto che Montella programmi il lavoro in base alle sue necessità».
la Repubblica
© RIPRODUZIONE RISERVATA