Vi proponiamo una parte di un articolo pubblicato questa mattina sul Corriere Fiorentino che spiega come si svolgeranno le cerimonie e tutta la giornata del 3 Maggio, data della Finale di Tim Cup, all'interno dello Stadio Olimpico:
stampa
Finale Tim Cup, ecco come si svolgerà la cerimonia
Una serata particolare per la tifoseria viola
(..) Ai tifosi della Fiorentina (che stanno preparando una vera e propria mobilitazione con pullman e treni charter) saranno riservati circa 30 mila biglietti suddivisi in tre settori: la curva Sud, i distinti di curva e la tribuna Monte Mario, la stessa dove, nella parte centrale, siedono le massime autorità e dove a fine partite avviene la premiazione e la consegna della coppa. A proposito del trofeo, anche quest'anno (con un fiocco viola e uno azzurro a rappresentare i due club) sarà posizionato a bordo campo all'uscita degli spogliatoi con le due squadre che ci passeranno accanto all'ingresso sul terreno di gioco. Un momento emozionante in cui i giocatori sentiranno vicinissimo un traguardo che sia in casa viola che in quella partenopea è atteso con ansia.
Prima di tutto questo però all'Olimpico andrà in scena il consueto cerimoniale di apertura. Al centro del campo ci sarà un cantante pop (il nome non è stato ancora individuato ma non è escluso che si attinga ancora una volta dai talent televisivi) che eseguirà alcuni brani prima di dedicarsi all'inno nazionale. Un momento che in passato non ha risparmiato critiche (Arisa fu sonoramente fischiata) e che verrà eseguito alla presenza del presidente della Repubblica, dei due presidenti di Camera e Senato, del presidente del Consiglio e dei vertici della Lega Calcio e della Federazione. Gli inni dei due club invece verranno «passati» agli altoparlanti prima dell'inizio della cerimonia di apertura, mentre dopo la gara verrà risuonato solo quello della squadra vittoriosa. Un po' come essere in casa insomma, così si sentiranno i tifosi che potranno contare anche su una voce amica a cui sono abituati durante il campionato. Sia Fiorentina che Napoli infatti avranno all'Olimpico i propri speaker a cui spetterà il compito di leggere le rispettive formazioni e, durante la gara, le sostituzioni. (...)
REDAZIONE
Twitter @Violanews
© RIPRODUZIONE RISERVATA