«Non sono io, non ho dieci milioni» disse un sarcastico Sepp Blatter, in piena sindrome da assedio giudiziario e mediatico quando, una settimana fa, dopo l’ondata di arresti e incriminazioni di dirigenti Fifa decisa dalla magistratura americana, venne fuori un altro dettaglio inquietante: stando ai documenti giudiziari consegnati dagli inquirenti Usa alla stampa, nel 2008 «un alto dirigente della Federazione Internazionale» aveva trasferito 10 milioni di dollari da conti Fifa controllati da Jack Warner, uno degli incriminati, forse il maggior protagonista dello scandalo. Un fiume di denaro diviso in tre tranche , probabilmente partito dal Sudafrica e utilizzato per favorire il successo della candidatura di questo Paese che effettivamente ottenne i Mondiali del 2010.
stampa
Fifa, la tangente del Sudafrica «è partita» dall’assistente di Blatter
«Non sono io, non ho dieci milioni» disse un sarcastico Sepp Blatter, in piena sindrome da assedio giudiziario e mediatico quando, una settimana fa, dopo l’ondata di arresti e incriminazioni …
Il presidente della Fifa Blatter, magari no: non fu lui. Ma il suo «braccio destro» sì. Stando a nuove indiscrezioni appena pubblicate dal New York Times, infatti, a movimentare tutto quel denaro fu il Segretario generale della Fifa, il francese Jérôme Valcke. Questo manager, va subito detto, non è stato fin qui incriminato dalla magistratura di Brooklyn, né è al momento accusato di qualche reato. (corriere della sera)
© RIPRODUZIONE RISERVATA