Leggiamo insieme un estratto dall’ articolo di Benedetto Ferrara, noto giornalista fiorentino, oggi in edicola su La Repubblica:
“L’arrivo di Muriel ha sconvolto il gioco, spinto Chiesa verso la porta, dato un senso al contropiede, che non fa prigionieri. Velocità, tecnica, reattività e autostima di gruppo moltiplicata all’ennesima potenza. C’è un cambio di passo violento che andrà confermato al ritorno al campionato, partendo da Udine. Ma è chiaro che, settimo posto a parte, l’obiettivo Coppa Italia adesso è più a fuoco nella testa di tutti. La società a quello punta, per ovvie ragioni. È il contentino lasciato ( ma raramente vinto) per quelli che vorrebbero ma non possono. È il pane che i ricchi lanciano verso il popolo ( si fa per dire), un lancio che cerca di far sembrare democratico un mondo che per vocazione non lo è. Ma quella Coppa resta sempre qualcosa di magico. Firenze si ricorda ancora un Franchi illuminato e gonfio di tifosi alle tre di notte.”
Caro Ferrara il cammino della Coppia non mi sembra tanto agevole. l’Atalanta è, secondo me, la terza squadra d’Italia meglio di Inter, Roma e Milano. Se riusciamo ad andare in finale c’è la giochiamo ma lo scoglio duro sono gli scontri con i Bergamaschi. Vediamo.
…mi pare anche a me. Sono la squadra piu’ in forma del campionato, gli riesce tutto. Stiamo a vedere.
Speriamo che tra un mese abbiano un calo, le squadre di Gasperini in genere non tengono alla lunga.