Viola News
I migliori video scelti dal nostro canale

stampa

Ferrara scrive: “Prove tecniche di campionato. Fiorentina ai raggi X, tra dubbi e sorprese”

Sei giorni e la Fiorentina di Pioli sarà in campo a Genova, il calendario riparte. Obiettivo: arrivare almeno settima

Redazione VN

Benedetto Ferrara, su La Repubblica, passa ai raggi X la nuova Fiorentina, reparto per reparto. Si parte con la difesa, zona del campo in cui è stato Lafont il giocatore a brillare di più: ottima personalità, piedi buoni, riflessi e sicurezza. Non a caso è stato l'unico investimento della società. Anche Hancko ha fatto cose buone: più in avanti che nel difendere, ma questa è una caratteristica di molti esterni difensivi in circolazione. Lui è la riserva di Biraghi, che in questa stagione avrà più compiti in fase di costruzione. Per Milenkovic un campionato senza lampi (complice il Mondiale), mentre Pezzella è la solita sicurezza. Vitor Hugo viaggia sempre un gradino sotto l'argentino. Infine Ceccherini, che ha fatto benino tranne la secondo tempo contro lo Schalke.

Passiamo al centrocampo, dove l'addio di Badelj ha inevitabilmente portato i suoi effetti collaterali. Norgaard è ancora un po' spaesato (ma lo era anche il croato al suo arrivo a Firenze), ma il pezzo meglio dell’estate è stato Benassi, dinamico e sempre presente. Al momento il centrocampo è una assemblea di mezze ali con caratteristiche diverse, compreso l’ultimo arrivato, Edimilson, che può giocare anche più avanti. Su Gerson conterà la crescita mentale, quella che a Roma non c’è stata. Le doti ci sono, però. Veretout si è visto poco anche perché Pioli sta cercando di inventare il reparto senza di lui in vista di Genova. Dabo è il jolly. Nel complesso è ancora tutto da decifrare. Che manchi un po’ di fosforo è abbastanza lampante.

Chiudiamo con l'attacco: il tridente scatena la fantasia, ma l’estate ce l’ha solo fatto immaginare. Pjaca è arrivato ora, se il ragazzo torna quello di due anni fa (prima dell'infortunio) ci sarà da divertirsi. Chiesa è sempre lui: volitivo, generoso, spesso un po’ frustrato da una squadra che non sempre riesce a seguirlo. La coppia con Simeone è rodata, e l'argentino resta un entusiasta che ci prova sempre e ogni tanto ci riesce. Intriganti Montiel e Vlahovic. Inutile Eysseric. Difficile immaginare che Mirallas possa far rimpiangere Gil Dias. L'esperienza può fare gioco.

http://www.violanews.com/stampa/saponara-eysseric-e-gli-altri-esuberi-il-punto-sulle-cessione-e-dragowski-puo-rimanere/

http://www.violanews.com/stampa/verso-la-samp-lafont-e-chiesa-gia-in-condizione-milenkovic-in-difficolta-i-nuovi/

tutte le notizie di