gazzanet

Ferrara scrive “Poco coraggio e zero adrenalina. E troppi nervi”

L'incipit del commento di Benedetto Ferrara

Redazione VN

Vi proponiamo l'incipit del commento di Benedetto Ferrara a Fiorentina-Basilea per Repubblica. La versione integrale dell'articolo all'interno del quotidiano in edicola:

"Poco coraggio e zero adrenalina. E i tre punti se li prende meritatamente il Basilea. Sousa sbatte così contro il suo passato e rilancia i ricordi del passato recente, quello della Fiorentina di Montella, la squadra che in Europa le vinceva tutte (o quasi). Quel gol fortunoso di Kalinic aiuta la squadra a giocare un primo tempo secondo le sue regole. Il catenaccio di Sousa toglie respiro agli svizzeri e gioco alla partita: due tiri in porta in 45 minuti dentro un afa caraibica.

Strano settembre, e strana partita, con la squadra viola trapattonianamente in attesa e il Basilea alla ricerca di spazi che non ci sono. Noia. E un pensiero: l’Europa vera arriverà, e anche il volume dello stadio, dove gli spazi vuoti sono troppi e quindicimila spettatori sono pochi, anche se è evidente che il bello di questa competizione, dal punto di vista ambientale ed emozionale, arriva parecchio più in lá".