stampa

Ferrara scrive: “Nel limbo Fiorentina, tra nostalgia, speranze e ripartenze low cost”

Il pensiero di giornata della firma de La Repubblica

Redazione VN

Da ieri a domani, senza passare dal via. E il via sarebbe il presente, qui dove latitano le emozioni e abbondano le incertezze. Così va la vita del tifoso viola, travolto da ricordi che profumano di sentimento vero e di plastici che scavalcano Blade Runner e ti raccontano il mondo oltre il 2020, una mappa fatta di piste ciclabili, parking, wireless e family lounge. Volevate emozioni? Eccole. Ma non cercatele in un dribbling di Cristoforo, date uno sguardo indietro e vi verranno i brividi, perché il passato, come noto, è un meraviglioso archivio emozionale. Il che fa pure un po’ di malinconia, ma quella poi passa guardando il nuovo stadio in tutto il suo splendore. Sì, dai. È così. Oddio, forse meglio aspettare novità e nuove certezze.

Comunque la settimana che porta a Fiorentina-Cagliari, sfida fondamentale come il disco di esordio di Paola e Chiara, è iniziata con un selfie d’autore: protagonisti Giancarlo Antognoni, sua moglie Rita e un epocale Vittorio Cecchi Gori biondo platino che nemmeno Billy Idol quando cantava Flash for fantasy. Un segnale di pace col passato, quel passato fatto di vittorie e di trofei, quei giorni esaltati da Gabriel Omar e dagli altri e finito come nessuno avrebbe mai osato immaginare. Le lacrime e il buio. Sarebbe stato spettacolare rivedere oggi Vittorione salire sulla balaustra come nei giorni migliori. Ma quel selfie e una targa della Fiorentina che vale una stretta di mano tra il presente e quei giorni speciali può bastare. (...)

Comunque se volete rifarvi gli occhi c’è sempre il futuro. E, come spesso accade, il nuovo stadio e il progettone divide tifosi tra ottimisti e il loro contrario. Certo, raccontato come è stato raccontato è tutto meraviglioso. E, comunque sia, i protagonisti si sono impegnati ufficialmente. E questo contava. Poi si vedrà. Nel frattempo c’è da riorganizzare il presente e una ripartenza low cost con magari qualche idea intelligente. Perché negli ultimi mercati la Fiorentina di soldi ne ha spesi. Pochi, ok. Male, soprattutto.

L'articolo completo di Benedetto Ferrara in edicola con La Repubblica