Nel pezzo che segue vi proponiamo alcuni degli estratti più significativi di Rock 'n' Gol, la rubrica di Benedetto Ferrara in edicola tutti i sabati sulle colonne de La Nazione: il pezzo integrale è reperibile nel quotidiano. Questo il suo commento sull’eliminazione della Juventus dalla Champions League
LA NAZIONE
Ferrara punge: “Juve eliminata, a Firenze vince lo street art. E su Vlahovic…”
L'editoriale del noto giornalista fiorentino
Vince la poesia. La bambina di Banksy, quella col pallonicino che vola via, quella col palloncino trasformato nella coppa che se ne va. Questa è vera street art, e anche la maniera migliore per segnalare uno stato d’animo, quello del tifoso viola, che ha da sempre a cuore le sorti europee della regina della Super Lega, che però, suo malgrado, deve per ora accontentarsi dell’eliminazione dalla Champions. Che poi, da queste parti, questa storia inizia a dividere. Il cuore del tifoso viola è un po’ stanco di tanta coerenza. E si chiede: la vorrei vedere eliminata agli ottavi o preferisco ai quarti? O magari più in là. Non è bello. In fondo, dicono, è una squadra italiana. Il problema è che Firenze è una città internazionale e va oltre i confini per cultura, vocazione, inclusività. Come non empatizzare coi tifosi di Oporto, Lione, Amsterdam o Villarreal? (...)
E sull'attaccante serbo scrive: E’ bello sedersi davanti alla tv e mostrare un certo distacco davanti a Vlahovic che vede un decimo dei palloni che vedeva a Firenze. Il grande mistero però rimane: perché Dusan e quel gran genio del suo amico Ristic hanno scelto di andare a giocare là dove il gioco è pura utopia? Mah.
© RIPRODUZIONE RISERVATA