La Nazione

Ferrara: “Il coraggio di Italiano, chi lo critica dimentica gli ultimi due anni”

Ferrara by fotocronache Germogli

Su La Nazione torna Benedetto Ferrara con la sua rubrica "Rocl & Gol"

Redazione VN

Su La Nazione torna Rock & Gol con Benedetto Ferrara. Oggi si parla del post Juventus-Fiorentina, analizzato in maniera non convenzionale dal giornalista che condivide le scelte di Italiano nonostante il risultato non sia andato a favore dei viola:

Essere o non essere, questo è il dilemma. E’ Dragowski un secondo portiere? La risposta è no. Un secondo è cosciente del suo ruolo. E’ un ruolo di grande valore psicologico, il vice. Drago invece è un titolare retrocesso. Non è la stessa cosa. In realtà, per quanto professionista, stai solo aspettando di andare via. Poi giochi in Coppa perché almeno quella occasione ti viene data, come accade a Perin, che però ha scelto di fare il vice pur di avere lo sconto sulla Multipla. Dilemma risolto. Poi c’è il terzo portiere, che di solito, vedi Rosati, fa l’animatore del gruppo. Spesso è quello più amato sui social e non va in campo mai. Chiamalo bischero. Ci sarebbe anche il quarto occasionale: Cabral, quello che si trova nel posto sbagliato nel momento sbagliato. Accidenti. Coraggio Arthur, capita. E poi. Essere o non essere: è Ikonè una mezz’ala? Pare di no. Il senso tattico non è il suo forte, per ora. Italiano forse ha ecceduto in coraggio ma è talmente intelligente da fare di ogni piccolo errore un tesoro. E chi critica chi ha portato la Fiorentina a lottare per l’Europa dopo anni di malinconia merita il set dei vhs di tutte le partite degli ultimi due anni e di essere costretto a riguardarle col sistema usato coi drughi in Arancia Meccanica di Kubrik.

 TURIN, ITALY - APRIL 20: Adrien Rabiot of Juventus is challenged by Jonath Nanitamo Ikonè of ACF Fiorentina during the Coppa Italia Semi Final 2nd Leg match between Juventus FC v ACF Fiorentina at Allianz Stadium on April 20, 2022 in Turin, Italy. (Photo by Filippo Alfero - Juventus FC/Juventus FC via Getty Images
tutte le notizie di