Sull'edizione odierna del Fatto Quotidiano si torna a parlare dello scandalo Calciopoli. Vi proponiamo lo screenshot di una parte della prima pagina:
stampa
Fatto Quotidiano: Calciopoli, rischi di falso in bilancio per Fiorentina e Juve
I dirigenti viola e bianconeri non hanno mai stanziato le somme che la Cassazione ha garantito come risarcimento all'ex patron del Bologna, Gazzoni
"Come si legge nell'articolo: "A luglio Victoria 2000 srl, proprietaria ai tempi di Calciopoli del Bologna e di cui era presidente Gazzoni Frascara, ha depositato in procura a Firenze una corposa denuncia contro i dirigenti viola (Diego e Andrea Della Valle, Mencucci, Panerai) e oggi tutti indagati per falso in bilancio. Motivo: il mancato accantonamento nel bilancio chiuso al 31 dicembre 2015 della somma che la Fiorentina potrebbe essere tenuta a corrispondere a titolo di risarcimento danni, al pari della Juventus e delle persone fisiche indicate dalla Corte di Cassazione ai soggetti che la Corte, in data 23-3-2015, ha riconosciuto parti lese di Calciopoli: Brescia, Atalanta, Bologna e Victoria 2000, oltre alla Figc.
"Nel bilancio 2015, alla voce "Controversie legali e tributarie" la società viola a dire il vero ha affrontato la questione: "Allo stato - si legge - hanno agito per la riassunzione del procedimento Bologna, Brescia, Victoria 2000 srl e la Figc limitatamente alle spese di lite. Inoltre Gazzoni Frascara ha chiesto a svariati convenuti, tra cui la Società, il risarcimento di una serie di danni patrimoniali e non, comunque riconducibili alla retrocessione in Serie B del Bologna al termine della stagione 2004-05. Dopodiché, tuttavia, nessuna accantonamento è stato predisposto in bilancio perché la Fiorentina - si legge ancora - "ha sostenuto in ogni grado di giudizio la legittimità del comportamento proprio e dei propri esponenti e ritiene che non sussistano i presupposti per una propria responsabilità rispetto alla retrocessione in Serie B al termine della stagione 2004-05 di Atalanta, Bologna e Brescia".
© RIPRODUZIONE RISERVATA