Repubblica Firenze

Europa a rischio: quattro schiaffi che potrebbero compromettere il cammino

Europa a rischio: quattro schiaffi che potrebbero compromettere il cammino - immagine 1

Pesante sconfitta a Genova: la corsa per l'Europa si complica. La Fiorentina dovrà vincere per forza contro la Juventus

Redazione VN

"La Fiorentina crolla sul più bello Europa a rischio": è il titolo dell'articolo di Repubblica Firenze sulla pesante sconfitta della squadra viola contro la Sampdoria per 4-1. Riportiamo una parte del pezzo che potete leggere integralmente nel quotidiano in edicola:

"Era già accaduto a Venezia. Poi a Torino. Ancora a Salerno e anche contro l’Udinese. Quanto visto a Genova, purtroppo, non lo si può definire un caso isolato. La Fiorentina che fallisce l’approccio, che stecca l’appuntamento coi tre punti e che in un colpo solo vanifica la vittoria di una settimana fa contro la Roma e si complica, da sola, la rincorsa a quel piazzamento che vorrebbe dire Europa. L’occasione più importante, la matematica certezza che sarebbe arrivata in caso di vittoria sul campo della Sampdoria. Le concorrenti che hanno frenato, la porta che si è spalancata. Basterebbe fare un passo, un ultimo passo. E invece accade che la squadra di Vincenzo Italiano non scende proprio in campo" [...]

"No, non si può definire passo falso questa disfatta. Perché arriva al termine di un percorso, sapientemente costruito in questi ultimi nove mesi e forse più. Soprattutto perché arrivava nel momento migliore, quando la matematica offriva la possibilità di vincere e festeggiare in anticipo il ritorno in Europa dopo cinque anni. Forse è proprio questo il punto, la testa. Contro le grandi (in ordine cronologico, le ultime Napoli e Roma), la Fiorentina ha messo in campo tutta sé stessa e si è resa protagonista di prestazioni eccezionali. E poi, quando è tutto alla portata, incappa in una trappola più grande di lei. Sono quattro schiaffi, di quelli che fanno male. Che potrebbero compromettere un intero cammino. Nessuno a inizio stagione chiedeva di andare in Europa, nessuno lo pretendeva. Ma arrivare a un passo dall’Europa e perderla per una questione di approccio alle gare, certo, fa male".

Europa a rischio: quattro schiaffi che potrebbero compromettere il cammino- immagine 2
tutte le notizie di