stampa

Dalla Fiorentina alla Roma: quanti “carissimi” nemici per la Juventus

Nei prossimi giorni la Juventus dovrà affrontare le sue rivali più accanite

Redazione VN

"Carissimi nemici". Titola così La Stampa in riferimento alle prossime sfide della Juventus. In pochi giorni, infatti, la Vecchi Signora affronterà le sue rivali più accanite: Fiorentina, Inter, Torino e Roma.Vi riportiamo una parte dell'articolo:

Scherzi del calendario. Per la Juventus, domani a Firenze, non comincia semplicemente un ciclo di fuoco: dovrà affrontare, in appena ventidue giorni, le avversarie per tradizione più acerrime, stimolate da rivalità antiche o incattivite da polemiche senza tempo. Dopo i viola, che non dimenticano ancora i veleni dello scudetto ’82, ci sarà l’Inter divisa dalle scorie di Calciopoli, e poi il Toro, nemico sportivo per antonomasia, e infine la Roma che è stata aspra contendente negli Anni Ottanta e timida antagonista, prima del Napoli, nel settennato d’oro della gestione Agnelli.

"

La sintesi storica evoca duelli alla pari, ambizioni condivise e valori ravvicinati. Oggi non è così, basta un’occhiata veloce alla classifica: la Fiorentina dista 19 punti, la più vicina è l’Inter inchiodata a -9. Nessuna casualità, è lo specchio di un divario qualitativo profondo, lo stesso che ha orientato il dominio bianconero in Italia riassunto da sette scudetti e quattro Coppa Italia di fila. È chiaro, perciò, che da un punto di vista tecnico-tattico le quattro sfide appaiono svuotate di pathos: le gerarchie del pallone non lasciano immaginare sorprese, troppo lontani i bianconeri per essere facilmente intrappolati. Sul piano delle motivazioni, del furore agonistico, della rabbia restano però partite speciali, tutte - non solo il derby - sfuggenti a canoni e pronostici, e l’anomala sequenza ravvicinata eleva il pericolo, regala scampoli di speranze al Napoli che è secondo in classifica (-8) e all’Inter terza che, in fondo al ciclo di fuoco, potrà far leva sullo scontro diretto.

http://www.violanews.com/stampa/rimpiango-il-gesto-dellombrello-di-valeria-cecchi-gori-sappiamo-gia-che-chiesa-andra-via/

tutte le notizie di