stampa

Euro 2012: le migliori sviste… in tv

ENGLISH FOR WHOEVER/LESSON 2 «Per conoscere la formazione azzurra i nostri inviati sono a bravi a fare insider trading, come si dice in questi casi» (Enrico Varriale, Raiuno: no, guarda, …

Redazione VN

ENGLISH FOR WHOEVER/LESSON 2 «Per conoscere la formazione azzurra i nostri inviati sono a bravi a fare insider trading, come si dice in questi casi» (Enrico Varriale, Raiuno: no, guarda, si dice in un altro modo).

LAUROSEXUAL Come distinguere «Europa Stadio» da «Ballando con le stelle»? Semplice: in entrambi i programmi c'è Zazzaroni ma, rispetto alla Carlucci, Franco Lauro è molto più truccato.

TECHNICAL FAIL «Ma pensa te» (Vincenzo D'Amico e i suoi commenti tecnici, Portogallo-Danimarca, al gol del pareggio danese).

MONTI PYTHON Partecipa anche tu alla colletta: «Una camicia decente per Marco Mazzocchi». Il conduttore Rai, che un tempo si vestiva come il terzo fratello di Dolce e Gabbana, ora va in onda con dei maglioncini comprati con ogni evidenza allo store cinese Au Mai. Forse gli hanno sostituito il costumista con un tecnico.

POETA NON SARÒ «I have a dream: che De Rossi parta in punta di piedi dalla sua area, a fari spenti, senza che nessuno si accorga, e giocando senza palla riceva qualcosa di utile per segnare il nostro primo gol» (Marino Bartoletti, che chiude ‘ste poesie facendo sempre la faccetta in camera, Stadio Europa).

IL CASO MATTEI La Rai evolve il product placement (la pubblicità occulta, ma legale) nei programmi degli Europei: a ogni pagella di Stefano Mattei verrà allegata una bottiglia di Redbull per arrivare in fondo svegli.

TERREMOTI «Si muove la panchina danese» (Gianni Bezzi, Portogallo-Danimarca).

Luca Bottura - Corriere della Sera