Viola News
I migliori video scelti dal nostro canale

stampa

Esperto di diritto sportivo: “Anche le società possono licenziare. Tre mosse per risollevare il sistema calcio”

(Photo by Gabriele Maltinti/Getty Images)

L'avvocato Luca Bergamini in un'intervista al Corriere dello Sport Stadio spiega quali sono i possibili scenari futuri nel panorama calcistico tra società e tesserati.

Redazione VN

Sulle pagine de Il Corriere dello Sport Stadio questa mattina troviamo un'intervista all'avvocato Luca Bergamini, esperto di diritto sportivo sulla crisi che si sta abbattendo anche e nello specifico sul panorama calcistico mondiale e nello specifico sulla Serie A.

Bergamini afferma che i giocatori possono svincolarsi da una società qualora questa non rispetti i pagamenti dei rispettivi stipendi entro la data di scadenza del 30 Maggio e che, allo stesso tempo rifacendosi al codice civile, ogni società può richiedere la risoluzione di un contratto per casi straordinari, proprio come il periodo attuale che il calcio mondiale e italiano sta vivendo.

L'esperto di diritto sportivo afferma inoltre che è questo il momento adatto per mettere 'nuove regole' che permettano di salvare il sistema calcio e risollevarlo. Quali? Secondo Bergamini il tetto contrattuale di ogni società non deve superare il 50 per cento del proprio fatturato e che il 20 per cento del fatturato venga investito in infrastrutture. Altro fattore fondamentale è che i procuratori vengano pagati dai propri assistiti e non più dalle società visto che ormai gli stessi calciatori sono anche 'imprenditori di sè stessi'.

https://www.violanews.com/stampa/stipendi-la-fiorentina-potrebbe-sospendere-i-pagamenti-per-i-mesi-dinattivita/

https://www.violanews.com/stampa/la-fiorentina-di-commisso-alla-ricerca-del-suo-principe-la-sua-bandiera/

tutte le notizie di