Si chiude un 2012 double face per la Fiorentina e per i suoi tifosi. I primi sei mesi sono stati un autentico disastro, lo spettro della retrocessione in serie B era di casa a Firenze, poi a fine giugno inizio luglio il via a quella rivoluzione invocata, acclamata e attesa dai fiorentini. La seconda parte dell’anno, da agosto ad oggi, è stato un susseguirsi di emozioni forti, di calcio spettacolare unito alla concretezza dei punti conquistati. Risultato: terzo posto ad un solo punto di distacco dalla seconda in classifica. Piena zona Champions League. Come ha avuto modo di dire lo stesso patron Andrea Della Valle nei giorni scorsi: «Abbiamo aspettato Natale per capire i nostri obiettivi: possiamo lottare per la Champions e l’Europa League».
stampa
Eccoci, Europa. Il sogno dei tifosi viola
Arrivare in Champions si può, il 2012 dei tifosi
Questa è in gran parte il pensiero anche dei tifosi viola per il 2013. D’altra parte, ad una sola giornata dal termine del girone d’andata, la Fiorentina ha dimostrato di potersela giocare con chiunque su qualunque campo. In casa, dove il Franchi è tornato ad essere un fortino inespugnabile, e fuori. Certo che se arrivassero maggiori continuità di vittorie fuori dalle mura amiche, allora sì che i viola farebbero paura per la vittoria finale. (...)
L’importante è godersi questo momento che sta ripagando i tifosi di due anni passati a far figurette per i campi d’Italia. Finalmente la Fiorentina ha riacceso l’ardore e la passione più sfrenata per i propri colori. Lo si capisce tranquillamente passeggiando o bevendo un caffè nei ritrovi storici dei tifosi viola. Passare le vacanze trovandosi al terzo posto e in più giocando così bene rende tutti felici, tanto più pensando a dove e come era messa la Fiorentina ad inizio estate. Per il proseguimento del campionato, a questo punto, gli appassionati si aspettano dei colpi dal mercato invernale per poi arrivare alla tanto agognata qualificazione europea. Sperando sia quella più importante, la Champions League.
La Nazione
© RIPRODUZIONE RISERVATA