stampa

E Rossi salta la prima, attesa per l’amichevole di oggi

Primo test viola stasera contro il Team Trentino, selezione molto distante da una squadra vera per la proprietà tecnica dei giocatori, alla quale Montella opporrà una Fiorentina da estrarre dalla megarosa …

Redazione VN

Primo test viola stasera contro il Team Trentino, selezione molto distante da una squadra vera per la proprietà tecnica dei giocatori, alla quale Montella opporrà una Fiorentina da estrarre dalla megarosa di 35 convocati. Non ci saranno però Rossi, Joaquin, Mati e Matos ed è soprattutto l’assenza di Pepito che sorprende dopo il polverone mediatico nato dalle razioni di battute avvelenate di Prandelli e dopo le contraerea di Diego Della Valle. Rossi è stato fin qui uno dei più in forma e non si è risparmiato in nessun esercizio fisico e tattico. Ha mostrato una gran voglia di entrare subito in forma. Perché dunque stasera verrà tenuto a riposo nella prima viola?

La risposta ufficiosa fa riferimento a un affaticamento dopo i carichi di lavoro sostenuti durante l’estate e in questo inizio di preparazione. Di sicuro non c’è nessuna voglia di rischiarlo, anche perché nelle prossime settimane non mancheranno test ben più attendibili durante la tournée in Sudamerica e nelle amichevoli contro Malaga e Real Madrid.

Pepito ieri ha svolto i due allenamenti senza mostrare inclinazione al risparmio energetico, per cui la decisione di tenerlo a riposo dev’essere maturata proprio in vista delle gestione accortissima di un capitale tecnico così alto e delicato. Applauditissimo ieri Pepito nella sessione dei tiri in cui ha messo in mostra la solita chirurgia del sinistro. Subito a riposo anche Joaquin (anche lui affaticato), Mati (reduce dai problemi alla caviglia che gli hanno impedito di partecipare al mondiale) e Matos. Difficile ipotizzare la formazione che stasera aprirà ufficialmente la stagione viola 2014-2015.

Ci proviamo perciò senza la pretesa di indovinarla, ma solo come esercizio di calcolo (le uniche due certezze saranno l’inizio alle 17.30 e il biglietto a 10 euro). Ipotizzando un 4-3-3 potrebbero giocare Neto, Tomovic, Gonzalo, Savic, Pasqual, Wolski, Bakic, Borja, Bernardeschi, Gomez, Vargas. Non manca comunque a Montella la scelta: ieri sera l’allenatore non aveva ancora idea di chi avrebbe giocato. Ma contro il Team Trentino non sarà un problema.

La Nazione