stampa

E il Fiorentina style fa ballare tutti. Sul web

Un successo clamoroso, a ritmo di Gangnam style. E così ora anche il «Fiorentina style» sta diventando un tormentone. Il video di auguri natalizi di Jovetic e compagni, realizzato dal …

Redazione VN

Un successo clamoroso, a ritmo di Gangnam style. E così ora anche il «Fiorentina style» sta diventando un tormentone. Il video di auguri natalizi di Jovetic e compagni, realizzato dal sito ufficialeviolachannel.tv, registra in queste ore un boom di contatti, non solo tra i tifosi della Fiorentina ma anche tra quelli di altre squadre. Con richieste all'autore da tutto il mondo. La curiosità nel vedere — tra gli altri — Toni e Pasqual che ballano vincendo pure l'imbarazzo, ha contagiato tutti. Migliaia infatti le condivisioni sui social network, oltre agli apprezzamenti che continuano ad arrivare da ogni dove.

«Abbiamo vinto lo scudetto degli auguri di tutte le squadre», racconta Carletto Nicoletti, speaker di Rtl 102.5 e ideatore del video che ha coinvolto non solo i giocatori, ma anche dirigenti e dipendenti della Fiorentina. «Lo staff di violachannel, con cui ho lavorato giorno e notte, mi ha chiamato per realizzare qualcosa di originale e divertente, diverso dal solito. Ho pensato allora al Gangman style, il video più visto nella storia di youtube e mi sono detto: perché non provare a riadattarlo e farlo ballare anche alla squadra e a tutti quanti lavorano nella sede? L'idea, dopo una comprensibile diffidenza iniziale, è piaciuta e alla fine tutti hanno voluto partecipare a questo video». In effetti, guardando le immagini, si intuisce che gli stessi giocatori si sono divertiti a girare le scene, e pazienza se a volte hanno dovuto fermarsi e ricominciare da capo. «Roncaglia non se l'è sentita di ballare e allora a lui abbiamo fatto ripetere spesso la frase: ‘Fiorentina style'. Tra l'altro — racconta ancora Carletto — detta da lui fa un bell'effetto. Toni invece, pur non brillando nell'arte del ballo, si è subito messo a disposizione, si è impegnato e si è concentrato».

Durante il video, per essere ancor più sicuro, Toni a un certo punto chiede proprio a Carletto che gli ha appena spiegato il ballo: «Com'è?». Ma c'è pure chi ha confuso la musica. «Neto è stato simpaticissimo, anche se ha sbagliato i passi perché pensava di ballare la macarena». Nel video c'è pure chi lavora dietro le quinte viola. Non a caso spuntano in primo piano anche i dipendenti e i magazzinieri. Perfino il segretario generale Fabio Bonelli, da sempre riservatissimo, si è lasciato andare agli auguri in stile Gangnam. Certo, poi a colpire più di tutti sono i giocatori (anche quelli della Primavera, molto abili nel ballo). «Borja Valero è stato il più bravo e Cuadrado non sbaglia niente, ma le sue qualità di ballerino le conoscevamo già. Jovetic ha fatto tutto bene alla prima, si vedeva che l'idea di questo video gli piaceva parecchio. E via via che andavamo avanti con le riprese tutti volevano fare la loro parte, mettendo da parte la timidezza».

Corriere Fiorentino