Dopo due settimane e mezzo riecco la stessa Fiorentina – almeno negli uomini in campo a Palermo – consapevole che insieme al campionato si gioca una partita di mercato diversa rispetto alle passate edizioni. Questa volta - scrive Angelo Giorgetti su La Nazione - il bivio fra possibilità e rimpianti è troppo netto e il secondo posto in classifica è un gigantesco memo per la proprietà: nessuna follìa, ma grande attenzione a non sbagliare nel perimetro degli investimenti economici di riguardo. Lo sforzo maggiore sarà fatto per acquistare un esterno di attacco capace di saltare l’uomo (che rimpianto la partenza di Joaquin), ma altri colpi arriveranno in difesa (Lisandro il preferito, anche se la strada con il Benfica si è complicata per il ko di Luisao) e a centrocampo (piacciono fra gli altri Soriano e Fernando). In attacco l’eventuale partenza in prestito di Rossi aprirebbe la strada ad un rinforzo. Nel frattempo Marcos Alonso ha rinnovato il contratto e stanno per farlo anche Mati Fernandez e Tomovic.
stampa
Due partite per la Fiorentina: Palermo e il mercato
Trasferta-verità in Sicilia. Intanto Alonso ha rinnovato il contratto e stanno per farlo anche Mati Fernandenz e Tomovic
Tutto questo non esattamente a margine della partita di oggi pomeriggio contro il Palermo, che in classifica non se la passa bene e le 9 sconfitte in classifica pochissimo rassicurano il presidente Zamparini, già poco quieto per conto proprio. Fra un cambio di allenatore e l’altro, Zamparini ha detto la sua a proposito di Sousa: è lui il vero segreto della Fiorentina, che non è certo una squadra da scudetto.
Osservazione che un poco riscalda una vigilia abbastanza calma, se non altro perché i giocatori viola «normali» vorranno dimostrare che un po’ di merito è anche loro se la squadra ha vinto 11 volte sguainando il miglior attacco del campionato (33 reti) e la quarta miglior difesa (15 reti subite). Il Palermo ha perso quattro volte in casa (Sassuolo, Empoli, Juventus e Roma) e la quarta peggior difesa, con 26 reti beccate in 17 partite. Bene la Fiorentina fuori casa (13 punti in 8 partite) e dalla sua ha il vantaggio di aver segnato sempre almeno un gol in campionato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA