Vi riportiamo l'estratto di un articolo pubblicato oggi dalla Gazzetta dello Sport riguardo i diritti TV:
stampa
Diritti tv boom: tra Murdoch e Berlusconi ha vinto l’Uefa
L’effetto-coppa non è decisivo: Sky perde solo 46mila abbonati, Mediaset Premium fa +300mila ma con costi molto elevati
Chi conquisterà la Champions 2016? Calma, è ancora presto. Ma in due sono convinti di aver già vinto: Sky e Mediaset. Nell’infuocata guerra dei diritti tv, il 10 febbraio 2014 è stato un giorno-spartiacque: Mediaset strappò la Champions a Sky pagando per l’esclusiva triennale l’impressionante cifra di 717 milioni, 239 a stagione, il 50% in più del ciclo precedente. Ora è tempo di fare i primi conti ed entrambe le emittenti ostentano soddisfazione.
La tv italiana di Murdoch temeva un contraccolpo per la perdita di un prodotto trasmesso da anni: le simulazioni più pessimiste, ai piani alti di Santa Giulia, parlavano di 200mila abbonati in meno. Le cose sono andate diversamente. Se al 31 marzo 2015 gli abbonati a Sky erano 4,746 milioni, al 31 dicembre si sono attestati a quota 4,7, con un recupero nell’ultimo trimestre. In totale, quindi, 46 mila abbonati in meno, appena l’1%. L’effetto-Champions non c’è stato. Certo, ha influito la diversificazione dell’offerta Sky (tra serie tv e intrattenimento), ma bisogna dedurre che la Champions League non è così cruciale per i processi decisionali degli utenti. Di certo non quanto il campionato. Tuttavia, chi quei diritti li sta esercitando esulta altrettanto.
In attesa dell’approvazione del bilancio, i vertici di Mediaset hanno annunciato che sono stati superati i 2 milioni di abbonati a Premium. Sarebbe a dire 300mila utenti in più grazie alla Champions. Visto che l’obiettivo finale, da raggiungere nell’arco del triennio, è di 600mila tessere in più, i risultati parziali lasciano ben sperare. Tutto questo, però, si tradurrà in entrate a sufficienza per sostenere costi così elevati? Premium è un’attività in perdita per Mediaset, che nel 2005 decise di entrare nel mercato della pay tv per arginare lo strapotere di Murdoch: all’inizio ci si è limitati a un comportamento difensivo, con la copertura delle big della Serie A, poi c’è stata la svolta della Champions.
....
© RIPRODUZIONE RISERVATA