stampa

Difesa e Cassano, così il Parma sta volando

Ecco uno stralcio dell’articolo della Gazzetta dello Sport sul Parma, prossimo avversario della Fiorentina in campionato. Come si capisce, sarà un ostacolo molto duro da affrontare lunedì al Tardini:   …

Redazione VN

Ecco uno stralcio dell'articolo della Gazzetta dello Sport sul Parma, prossimo avversario della Fiorentina in campionato. Come si capisce, sarà un ostacolo molto duro da affrontare lunedì al Tardini:

Il Parma vola e i tifosi sognano l’Europa. Dodici risultati utili consecutivi: record del club in A. Sarebbe facile citare gli 8 gol e i 5 assist di Antonio Cassano come manifesto di questo buon momento. Non ce ne voglia Fantantonio, ma in Italia, si sa, si vince costruendo una solida difesa. E il duo di difensori centrali Paletta-Lucarelli sta garantendo al club emiliano un rendimento di alto livello. Quel Gabriel Paletta che potrebbe essere uno dei protagonisti dell’Italia di Prandelli al Mondiale, è finalmente tornato a giocare con continuità dopo un infortunio muscolare. E che dire di Alessandro Lucarelli? Che di media voto fa 6,19 senza dimenticare le 4 reti segnate. Compresa quella di tacco al Torino, da cineteca.

(...)

Forse la vera sorpresa di questo gruppo è Mattia Cassani, che ha giocato come centrale destro nella difesa a tre e soprattutto come terzino destro, a seconda delle esigenze tattiche della squadra. In questo gruppo di difensori entrano di diritto anche Gobbi e Molinaro. Il primo ha praticamente giocato tutta la stagione segnando un gol. Gobbi ha potuto respirare per una domenica in panchina, ben sostituito da Molinaro (ex Stoccarda e Juventus, arrivato in gennaio) che ha siglato il primo gol del Parma a Bergamo e si è beccato un bel 6,5 in pagella. Dunque la difesa è sempre più protagonista nei successi del Parma. Esaltato dalle scelte di Roberto Donadoni, che ha mandato in gol ben 14 giocatori dopo le reti segnate da Schelotto e appunto Molinaro, domenica scorsa contro l’Atalanta. Soltanto il Milan, in A, ha fatto meglio: 16 marcatori.