stampa

Diakitè corre verso la Coppa Italia

Il difensore può debuttare martedì, non sarà in lista Uefa (COMMENTA)

Redazione VN

Diakitè non ha perso tempo. Una giornata davvero intensa, quella di ieri, per l’ex difensore di Sunderland e Lazio, arrivato a Firenze per rimpolpare il reparto arretrato viola e già pronto dal punto di vista fisico e motivazionale. Ieri mattina, dopo l’arrivo nella sua nuova città, alla buon ora era già presente a Careggi per sottoporsi alle visite mediche di rito. Alle 9 del mattino il primo saluto ai pochi cronisti presenti e a qualche tifoso che ha incoraggiato fin da subito l’ultimo arrivato.

Un paio d'ore di controlli, prima della corsa verso la sede viola per la firma del contratto e per il primo contatto in campo con i nuovi compagni e il nuovo allenatore. Sorrisi, strette di mano e la voglia da parte del neo difensore viola di essere subito utile alla causa viola. Questo ha detto Diakitè a Montella, questo il primo importante impatto con la sua nuova realtà e con un campionato che, comunque, conosce già molto bene. La prossima settimana (mercoledì o giovedì, dopo gli impegni in campionato e Coppa Italia) sarà presentato a stampa e tifosi, in attesa della prima convocazione che potrebbe avvenire già martedì prossimo nella gara di andata delle semifinali di Coppa Italia in quel di Udine. Niente Cagliari per lui, i tempi tecnici non hanno permesso una convocazione che avrebbe avuto del clamoroso visto l’arrivo del giocatore a Firenze soltanto nella mattinata di ieri.

L’allenatore viola, ieri in conferenza stampa, ha confermato che l’arrivo dell’ex centrale della Lazio, che può giocare anche da esterno basso, è stato fortemente voluto da tutte le componenti: tecnico compreso. Ecco che, in campionato e in Coppa Italia, potrà essere davvero utile. Difficile, infatti, che possa essere inserito nella lista Uefa vista l’abbondanza di calciatori che Montella ha e l’impossibilità nell’inserire più di tre nuovi elementi. In questo momento, davvero, la rosa viola è al gran completo. Lo sarà ancora di più quando tornerà disponibile Super Mario Gomez in attacco ma anche Tomovic in difesa. Un altro jolly del quale la Fiorentina fa mal volentieri a meno. 

Ma per lui se ne riparlerà tra un pò di tempo, intanto c’è Diakitè uno che a livello di muscoli, di grinta e di spessore agonistico non lo farà certamente rimpiangere. Centimetri e forza fisica, il reparto arretrato viola da oggi ha una carta in più da giocarsi.

La Nazione