stampa

Daniela, la segretaria speciale dei DS viola

C’È chi lavora dietro le quinte, e anche più in là, ma ha ruoli delicatissimi in azienda. E se l’azienda è particolare come la Fiorentina, le conoscenze si trasmettono da …

Redazione VN

C’È chi lavora dietro le quinte, e anche più in là, ma ha ruoli delicatissimi in azienda. E se l’azienda è particolare come la Fiorentina, le conoscenze si trasmettono da un referente all’altro conservando il proprio valore specifico: è il caso di Daniela Aprile, una delle prime persone assunte nella nuova gestione dei Della Valle. Fu l’ex presidente Gino Salica a selezionarla, poco più che ventenne, per destinarla inizialmente a compiti di segreteria e gestione biglietteria Vip. Da lì è cominciato — sotto la supervisione di un monumento assoluto come il ragionier Raffaele Righetti — un percorso professionale che ha portato Daniela a contatto con le professionalità che si sono avvicendate nella sala dei bottoni del mercato viola.

IL PRIMO è stato Giovanni Galli, seguito poi da Lucchesi e Corvino. Per tutti questi anni Daniela è stata la referente in segreteria tecnico sportiva ed il tramite per avviare molte trattative (nella sua rubrica telefonica ci sono i nomi di dirigenti e procuratori di ogni ordine e grado). Il suo ruolo di massima fiducia è stato confermato anche con l’attuale direttore sportivo Pradè e con il direttore tecnico Macia.

Gli orari per lei non sono un problema e del resto — vista la particolarità del suo lavoro — sarebbe difficile ridurre il suo impegno ad un orario di ufficio. Ma per lei non dev’essere un sacrificio, visto che da quando aveva 6 anni suo padre l’ha accompagnata alle partite della Fiorentina insieme alla sorella. Ed è rimasta tifosissima.

La Nazione