Viola News
I migliori video scelti dal nostro canale

Repubblica Firenze

Dai sogni all’addio: Pioli torna a Firenze da leader

Pioli

Si dimise da tecnico dopo la sfiducia dei Della Valle. Ora guida il Milan capolista

Redazione VN

Si avvicina la partita tra Fiorentina e Milan, in programma sabato alle 20.45 allo stadio Artemio Franchi. Repubblica Firenze si concentra sul ritorno da leader dell'ex Stefano Pioli. Pubblichiamo una parte dell'articolo. Il pezzo integrale nel quotidiano in edicola.

"Prima ex giocatore e adesso ex allenatore di una Fiorentina alla quale ha sempre dato tutto, sia col pallone tra i piedi che col fischietto appeso al collo. Come dimenticare le ultime due stagioni della gestione Della Valle. C’era Pioli in panchina e a lui, l’allora proprietà e dirigenza, aveva chiesto di rifondare tutto ripartendo da un gruppo giovane ma di valore. Con Davide Astori capitano e leader di quella trasformazione annunciata ma di fatto mai realizzata. Gli alti e i bassi sul campo, mentre la tifoseria contesta e chiede ai Della Valle di lasciare. I malumori, le cessioni pesanti, i rinforzi non all’altezza. E quel maledetto 4 marzo 2018 che ha spaccato in due passato e futuro del club viola e di chi ha fatto parte di quel gruppo: dal tecnico allo staff, dalla dirigenza ai giocatori, dai tifosi agli addetti ai lavori.

C’è un prima e un dopo alla scomparsa di Astori, così tragica e improvvisa da fermare il tempo e consentire a Pioli di seminare qualcosa di unico. Laforza del gruppo, l’unità che avvolge e riscalda. Una squadra che insegue il sogno europeo svanito sul più bello nel ricordo del suo capitano. Pioli sabato sera tornerà al Franchi e lo farà alla guida di una squadra, il Milan, che guida insieme al Napoli il campionato. Il gruppo rossonero è stato plasmato da Pioli nel miglior modo possibile. Gioca, si diverte, avanza compatto".

Dai sogni all’addio: Pioli torna a Firenze da leader- immagine 2
tutte le notizie di