È vero, le domande non sono mai indiscrete (Oscar Wilde). Ma se diventano un refrain, ripetuto quasi ogni domenica pomeriggio dal salotto televisivo di Sky, le risposte non possono essere che scontate. Come il fastidio di chi ascolta. Soprattutto se è un tifoso della Fiorentina. Anche ieri, infatti, Massimo Mauro — ex calciatore, ex presidente del Genoa, ex deputato dell'Ulivo, ex consigliere comunale a Torino, fede juventina, appassionato di golf e commentatore di punta della rete satellitare — ha chiesto a Montella: «Tu e Cuadrado siete da grande squadra? Se andrai in una grande squadra te lo porterai dietro?».
stampa
Da Sky alla Rai, l’ossessione anti-viola in tv
Da Massimo Mauro a Fabrizio Failla: quando i commenti non tornano
...
E anche durante il periodo migliore di Jovetic e compagni (la cavalcata d'autunno), le allusioni più o meno velate a un possibile trasferimento di Montella al Milan sono state una costante.
...
Ma non finisce qui, perché i siparietti monotematici con Montella fanno il paio con telecronache ritenute «troppo fredde» nei confronti della squadra viola e in qualche caso addirittura «ostili» (la coppia Massimo Tecca-Claudio Onofri, per esempio, è stata bersagliata da critiche per alcuni svarioni durante la partita contro il Parma di domenica scorsa). E non va meglio con la Rai: le urla esagerate di Fabrizio Failla nel commentare un accenno di rissa tra Cuadrado e Dodò durante i minuti finali di Fiorentina-Roma di coppa Italia sono diventate un cult in Rete, con sfottò e cyberpernacchie.
Corriere Fiorentino
© RIPRODUZIONE RISERVATA