Viaggio nell’attacco viola. Che non c’è. D’accordo i nomi di Jovetic e di Cerci (e non è poco) andranno comunque a completare la rosa del reparto — salvo novità di mercato —, ma per il resto la linea offensiva viola è tutta da inventare. O da ricostruire. Anche perchè il centravanti a termine, ovvero con il contratto firmato a gennaio già in scadenza fra 28 giorni, ovvero Amauri, difficilmente rinnoverà con la Fiorentina.
stampa
Pinilla e tutti gli obiettivi in attacco
La Fiorentina cerca di ricostruire un reparto. E Floro Flores… (COMMENTA)
E così, in attesa dell’arrivo dell’allenatore, vediamo quali sono le punte che la società viola potrebbe agganciare in occasione del prossimo mercato.
Il lavoro e soprattutto i contatti fra Macia e il Liverpool possono portare all’ingaggio di un esterno che potrebbe convincere e riconquistare un bel pacchetto di tifosi: Kuyt. Non che l’operazione sia semplice, ma il fatto che il giocatore possa liberarsi dal vincolo con il Liverpool in tempi assolutamente brevi, può aiutare i dirigenti gigliati.
Kuyt sarebbe senza dubbio una primissima scelta, ma altre soluzioni potrebbero nascere nella fase di discussione delle comproprietà che la Fiorentina ha in piedi con club come il Cagliari (si dovrà risolvere il futuro di Lazzari) o il Palermo (per Cassani).
Con il club sardo, ad esempio, la Fiorentina ha provato da tempo ad aprire un discorso relativo a Ibarbo. La prima risposta di Cellino, per la verità, non è stata incoraggiante, ma davanti alla proposta di riscatto di Lazzari (e quindi l’introito di 2,5 milion di euro in contanti), il Cagliari potrebbe anche accettare di parlare con Pradè anche dell’attaccante Ibarbo. Senza trascurare il fatto che nel Cagliari ha giocato anche Pinilla (in prestito) che però a fine mese rientrerà al Palermo. Ma non per rimanere in Sicilia.
E qui torna in scena il mercato della Fiorentina. Pinilla è un attaccante che potrebbe fare al gioco della squadra viola. In passato, già Corvino aveva bussato alla porta del Palermo per ottenere il prestito (o la comproprietà) di Pinilla e ora potrebbe tentare lo stesso approccio anche Daniele Pradè. Quando? Nei prossimi giorni, non appena la Fiorentina prenderà una decisione sul futuro di Cassani. La sensazione è che i viola abbiano già deciso di riscattare la comproprietà del giocatore e anche per questo potrebbe essere più facile chiedere a Zamparini il prezzo di Pinilla per un trasferimento a titolo definitivo o anche per una comproprietà.
Riccardo Galli - la Nazione
© RIPRODUZIONE RISERVATA