00:17 min

stampa

Da Cecchi Gori a Commisso: una “giostra” in panchina prima della svolta

Redazione VN

Italiano sarà il quinto allenatore dell'era Commisso

Vincenzo Italiano è il quinto allenatore in soli tre anni della Fiorentina di Rocco Commisso. Repubblica Firenze ripercorre le scelte turbolenti dei tecnici viola da parte delle famiglie Cecchi Gori e Della Valle, anche se i contesti sono diversi.

Mario Cecchi Gori acquistò una Fiorentina che viveva il dramma sportivo- sociale della cessione di Baggio. Partì con Lazaroni il primo anno, lo cambiò l’anno successivo con Radice per poi vivere l’incubo principale nella stagione 1992- 1993 con la retrocessione in B accompagnata da un triplo cambio in panchina: Radice- Agroppi- Antognoni Chiarugi. Solo con la discesa in B e l’arrivo di Ranieri si iniziò un percorso vincente che portò allaCoppa Italia nel 1996.

Capitolo Della Valle. Partiti in C2 con Vierchowod ci fu presto l’avvicendamento con Cavasin. Analogo epilogo l’anno successivo in Serie B, con Cavasin sostituito da Mondonico e con la conseguente promozione. Al primo anno di Serie A le difficoltà maggiori: Mondo esonerato, sostituito prima da Sergio Buso e poi da Zoff. Le cose cambiarono nel 2005 con l’arrivo di Prandelli e cinque anni intensi di storia viola. Fatti di notti europee e una Champions League che era territorio naturale per la Fiorentina.