stampa

Credici Fiorentina: ecco 5 motivi per provare a smentire il pronostico

A Siviglia credono di essere già in finale. L’articolo di Benedetto Ferrara per Repubblica

Redazione VN

Vi proponiamo una parte dell'articolo di Benedetto Ferrara, la versione integrale all'interno del quotidiano in edicola.

A Siviglia già si sentono in finale. E quando non ti danno favorito ti viene una voglia matta di dimostrare che si erano sbagliati di brutto. Sì, proprio così: la Fiorentina se la va a giocare in casa dei detentori della coppa, quelli che fanno paura, i fenomeni dell’Europa League. Eppure anche Montella e i suoi hanno dalla loro una bella dose di autostima. Devono averla, perché le ragioni non mancano. Ci sono almeno altri cinque motivi per crederci. Vediamo quali.

Il pronostico. Come detto, il pronostico dice Siviglia. Per l’abitudine a vivere questa competizione in scioltezza, soprattutto. E per il valore di una squadra indubbiamente guerrigliera e spesso spietata (...).

Il confronto tecnico. Siamo sicuri che gli spagnoli siano davvero più forti? Beh, diciamo innanzitutto che sono diversi. Più sostanza a centrocampo, vero, ma la Fiorentina ha dalla sua il palleggio. (...).

Le trasferte. In Europa, fuori casa, i giocatori di Montella hanno sempre mostrato grande personalità. (...).

La fame. Il fattore emotivo ha un suo peso. E la fame è uno di questi. Perché la Fiorentina sogna la finale d Varsavia da inizio stagione. Da Pizarro a Borja Valero, da Gonzalo a Joaquin, questo è gruppo stagionato e ambizioso (...).

L’entusiasmo. La verità è che l’idea di conquistarsi una finale europea non solo fa impazzire il tecnico e la squadra, ma anche e soprattutto la proprietà (...).

REDAZIONE

Twitter @Violanews